/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 17 maggio 2021, 17:50

I Club per l’UNESCO di Asti e di Canelli celebrano l’Anno internazionale FAO della frutta e verdura

Ricco calendario di eventi e convegni. Coinvolto l'Astigiano a partire dal prossimo giugno. Sul tavolo le eccellenze orticole del territorio, tra storia, arte e cultura

I Club per l’UNESCO di Asti e di Canelli celebrano l’Anno internazionale FAO della frutta e verdura

 

Anche i Club per l’UNESCO di Asti e di Canelli celebrano l’Anno internazionale FAO della Frutta e Verdura. 

Una giornata che fa riferimento al valore storico, culturale, artistico, agronomico, nutrizionale, culinario e sociale del ricco patrimonio locale di varietà pregiate di frutta e verdura.

"Un momento di grande consapevolezza e un bellissimo esempio di collaborazione - commenta il presidente del Club Unesco di Canelli, Edoardo Vallarino Gancia - La voglia di ripartire ha vinto su ogni difficoltà. E' stato pensato un ricco programma, con due convegni, un concorso d'arte, cinque manifestazioni sul territorio". 

Oggetto di riflessione saranno frutta e verdura, con il loro grande valore nutritivo, ma soprattutto la loro garanzia ambientale, come sottolineato dal prof. Giorgio Calabrese, presidente del comitato scientifico di Astiss. 

Le finalità

La finalità delle iniziative programmate è la crescita della consapevolezza del ruolo e importanza della biodiversità astigiana e monferrina nel campo delle colture orticole e frutticole che ha trovato singolare ed apprezzata espressione in molti altri campi: dall’arte alla cucina, dalle feste paesane sino ai prodotti di fama internazionale dell’industria di trasformazione.

Ampio sostegno anche da parte della Provincia di Asti, con il presidente Paolo Lanfranco.

"L'Astigiano - commenta Lanfranco - ha il grappolo d'uva, grande prodotto di eccellenza, che rischia di fare ombra a prodotti altrettanto importanti. Che diventi un traino per le altre eccellenze: l'Astigiano non è solo vino". 

Ulteriore finalità delle attività in programma è la divulgazione di un sapere locale e soprattutto di esperienze maturate nel tempo volte a valorizzare produzioni agrarie, a prima vista povere, in una prospettiva divenuta di eccellenza internazionale.

Tutto l'Astigiano

La celebrazione dell’Anno internazionale FAO 2021 della Frutta e della Verdura investe tutto il territorio astigiano.

Il tema dell’Anno Internazionale sarà discusso da vari punti di vista: agronomico, culturale, economico, paesaggistico in due convegni si terranno a giugno ad Asti e a ottobre a Canelli.

Colture, cultura, territorio, paesaggio in dialogo con l’arte” è il fil rouge che unisce il tema dell’Anno Internazionale FAO 2021 della Frutta e della Verdura all’arte attraverso il Concorso dedicato ai Licei Artistici del Piemonte e la Tavolo Rotonda su Arte e paesaggio che si svolgerà a settembre presso l’Art Park La Court di Castelnuovo Calcea.

"L'obiettivo - puntualizza Roberto Fresia, rappresentante Lions Club presso FAO - è permettere a chiunque l'accesso a una alimentazione adeguata. Nell'Astigiano Asl e scuole del comprensorio grandi progetti. La pandemia ha frenato il progetto. Educazione alimentare pensata per bambini dai 6 ai 10 anni". 

Le eccellenze della frutta e della verdura del territorio astigiano saranno celebrate in cinque manifestazioni che si terranno tra luglio e novembre nei luoghi di coltivazione. 

Un progetto che può contare anche sul pieno sostegno di Slow Food Piemonte.

"Quello pensato è un programma estremamente interessante - spiega la referente Slow Food Piemonte, Gabriella Chiusano - Faremo un focus sul peperone di Capriglio, presidio slow food". 

 

 

Il programma

  • IL PATRIMONIO CULTIVARIETALE ORTICOLO DELL’ASTIGIANO: STORIA, CULTURA, TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Aula Magna, Polo Universitario di Asti, sabato 12 giugno

  • RUOLO E IMPORTANZA DELL’UVA NELLA CULTURA ASTIGIANA: UN PATRIMONIO DI VALORE UNIVERSALE

Cantine Bosca, Canelli, Sabato 2 ottobre

  • TAVOLA ROTONDA E CONCORSO D'ARTE "Frutta e verdura, cuore e cervello"

Art Park La Court, Castelnuovo Calcea , Sabato 25 settembre 

EVENTI IN COLLABORAZIONE CON I COMUNI DELL’ASTIGIANO

  • COMUNE DI VINCHIO, CANTINA VINCHIO-VAGLIO SERRA, ASSOCIAZIONE CULTURALE DAVIDE LAJOLO, PROLOCO DI VINCHIO, COMITATO PER NOCHE L’ASPARAGO SARACENO E LE VIGNE VECCHIE

Cantina sociale di Vinchio e Vaglio Serra, Sabato 3 luglio 

COMUNE DI COSTIGLIOLE E DI ISOLA D’ASTI

  • IL PEPERONE QUADRATO. UNA ECCELLENZA DEL TERRITORIO

Motta di Costigliole e Isola d’Asti, Agosto 

COMUNE DI ASTI

  • LA PESCA LIMONINA. UNA ECCELLENZA DEL TERRITORIO

Variglie (Asti), Agosto 

COMUNE DI CAPRIGLIO e SLOW FOOD

  • IL PEPERONE DI CAPRIGLIO: UNA ECCELLENZA DEL TERRITORIO

Capriglio, Agosto 

COMUNE DI NIZZA MONFERRATO

  • IL CARDO GOBBO: UNA ECCELLENZA DEL TERRITORIO

Nizza Monferrato, Novembre

Il programma completo è disponibile QUI.

Elisabetta Testa

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium