/ Attualità

Attualità | 28 maggio 2021, 12:00

A fine giugno termineranno i lavori sul Tanaro. Da molti anni era atteso l'innalzamento degli argini [FOTO]

L'assessore Stefania Morra: "Presto gli astigiani potranno riappropriarsi di un luogo molto frequentato per le passeggiate"

A fine giugno termineranno i lavori sul Tanaro. Da molti anni era atteso l'innalzamento degli argini [FOTO]

Erano attesi da anni i lavori sul Tanaro e da mesi ormai i lavori proseguono per restituire una parte molto frequentata e amata della città.

La zone è, appunto, cantiere da mesi e, come ci anticipa l'assessore ai Lavori Pubblici, Stefania Morra, servirà ancora un mesetto di pazienza.

"Si sta lavorando per la messa in sicurezza del fiume – ha spiegato Morra – non ci sono più gli isoloni al centro del Tanaro e sono stati rimossi oltre 42 mila metri cubi di materiale litoide, sassi e terra , tra il ponte della ferrovia e corso Savona. Si sperava di poter utilizzare parte del materiale per i lavori, ma era purtroppo materiale non utilizzabile".

L'asfaltatura è stata rimossa e il camminamento rialzato, sarà poi riposizionata l'illuminazione. Un progetto redatto e appaltato da Aipo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) e finanziato per 1 milione e 124mila euro dalla Regione Piemonte.

"C'erano state polemiche per il taglio di una parte di vegetazione - spiega ancora Morra - ma la legge non consente di piantare alberi sull'argine dove la vegetazione deve rispettate distanze ben precise, gli argini devono essere liberi, una questione di sicurezza, soprattutto in caso di piena".

Ma non si escludono prossimi ripristini di verde nel rispetto però delle giuste distanze "saranno ripristinate anche le panchine e molto presto gli astigiani potranno tornare a passeggiare e correre lungo il Tanaro".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium