Appreso, a seguito di una segnalazione, del taglio di due pini apparentemente sani, i responsabili della Federazione provinciale dei Verdi si sono recati personalmente a Montechiaro d’Asti per verificare la situazione.
In seguito al sopralluogo hanno inviato una lettera al sindaco di Montechiaro, che riportiamo di seguito.
Egr. Sig. Sindaco,
nei giorni scorsi la Federazione Provinciale dei Verdi , ha ricevuto delle segnalazioni sul taglio di due Pini apparentemente sani, Il sopralluogo che abbiamo eseguito per verificare di quanto segnalatoci, è stato sorprendente, ai nostri occhi è apparso uno stemma, ricavato in uno dei tronchi, il supporto per incastonare la tavola con la serigrafia in rilievo del fregio del Comune di Montechiaro d'Asti.
Sig. Sindaco, noi Verdi insieme ad i suoi concittadini, riteniamo un tale sfregio non solo di cattivo gusto e di disprezzo nei confronti della vita delle piante, ma diseducativo nei confronti dei giovani del suo territorio e riteniamo inaccettabile il messaggio negativo che ha trasmesso con quest'opera.
Nella considerabile ipotesi che quelle piante sarebbero dovute essere tagliate per motivi di sicurezza o perché malate, auspichiamo un'azione di ripristino con a messa a dimora di nuove piante autoctone che possano riportare il rapporto tra uomo e natura in perfetta sintonia, anche perché è ormai assodato ed è fondamentale nel contesto urbano la produzione di ossigeno per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, incrementare il verde pubblico.
Confidiamo nella sua benevolenza e in attesa di un suo intervento cogliamo l'occasione per porgere il nostro cordiale saluto.
Giuseppe Sammatrice e Patrizia Montafia
Coportavoce federazione provinciale di Europa Verde Verdi