Anche nel 2021, così come accade ormai da 14 anni, l’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario di Asti e l’Ente Bilaterale Territoriale del Turismo di Asti promuovono l’attribuzione di “Buoni libro” per l’anno scolastico entrante (2021-2022).
L’iniziativa è nata nel 2008 dalla collaborazione tra l’Ascom Confcommercio per la parte datoriale e la Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e UilTucs-Uil in rappresentanza dei lavoratori dei settori terziario e turismo e vede alle rispettive presidenze Enrico Fenoglio (EBT Terziario Asti) e Stefano Calella (EBT Turismo Asti)
Lo stanziamento di fondi per l’iniziativa – dalle evidenti finalità sociali, poiché contribuisce ad integrare il reddito di oltre 100 famiglie di Asti e provincia – è fissato in 27.500 euro annui e finora ha consentito di erogare per tali finalità circa 200.000 euro.
“Potranno usufruire dei buoni – hanno precisato Fenoglio e Calella - gli studenti della scuola media inferiore, quelli delle medie superiore, gli universitari e anche gli studenti lavoratori, facenti parte di famiglie appartenenti ai settori commercio e turismo. Gli Enti Bilaterali di Asti inoltre hanno istituito nuove prestazioni rivolte a fornire un aiuto concreto alle imprese ed ai dipendenti dei settori terziario e turismo particolarmente colpiti dall’emergenza sanitari”.
All’attribuzione di buoni libro sono ammessi a partecipare i figli dei dipendenti del settore terziario (commercio, servizi, ecc.) e del settore turismo ed i figli dei datori di lavoro iscritti all'EBT della Provincia di Asti, nonché i lavoratori dipendenti studenti.
Per favorire gli esercizi commerciali del territorio, i buoni che verranno erogati per un totale di 27.500 euro, saranno utilizzabili presso le cartolibrerie di Asti e Provincia già convenzionate con l’Ente o che intendono convenzionarsi entro il prossimo 31 luglio 2021.
La modulistica ed altre informazioni potranno essere reperite sul sito dell’Ente: www.ebtasti.it