Si svolgerà sabato la consegna delle borse di studio per meriti scolastici intitolata a Piergiorgio Robino, volta a premiare gli studenti e le studentesse che, nello scorso anno scolastico, si sono distinti all’interno dell’Istituto “A. Artom” raggiungendo una media superiore all’otto.
L’iniziativa, sostenuta e finanziata da alcune aziende del territorio canellese, è manifestazione della collaborazione tra scuola e imprese, che caratterizza da decenni le attività dell’Istituto e che si realizza anche nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (già Alternanza Scuola-Lavoro). Quest’anno, le difficoltà connesse all’organizzazione degli eventi non hanno finora permesso di realizzare la cerimonia, che è stata posticipata per permetterne lo svolgimento in presenza, tributando il meritato riconoscimento all’impegno degli studenti. Le borse di studio, infatti, sono attribuite per i risultati dello scorso anno scolastico, che, come tutti sappiamo, si è svolto in modo molto irregolare a partire da febbraio a causa dell’epidemia da Covid-19: doppio merito, quindi, per questi allievi che hanno continuato a impegnarsi nello studio durante il lockdown, nonostante le lezioni a distanza discontinue, le difficoltà di connessione e le ansie legate all’incertezza del periodo.
“Le aziende del territorio - afferma il Dirigente Franco Calcagno - hanno ulteriormente confermato la loro attenzione ai bisogni dei nostri studenti, la collaborazione stretta , proficua e continua dimostra come le aziende siano partecipi della vita sociale e non solo economica del territorio, questa situazione consente alla scuola di crescere e progredire non solamente in sede scolastica ma anche di formazione personale dell’individuo. Le aziende esprimono in costante collaborazione le esigenze della produzione e in coordinamento la scuola si avvicina alle esigenze espresse, consentendo il raggiungimento di obiettivi relazionali importanti.”
L’evento avverrà sabato 12 giugno, alle 11.30, presso la sede dell’istituto “A. Artom” di Canelli, alla presenza del Dirigente scolastico e dei rappresentanti delle aziende coinvolte.