Stefano Chiarlo è il nuovo presidente dell’Associazione produttori del Nizza. Succede a Gianni Bertolino che ha guidato l’Associazione dal 2015.
Nell’occasione è stato modificato l’articolo 13 dello statuto dell’Associazione con l’aumento del numero dei membri del Consiglio di amministrazione che passa da 9 a 13, “per ampliare – spiegano gli associati - le opportunità di dialogo, implementare il confronto e fornire più occasioni di apportare un proprio contributo.
Spiega il neo presidente: “L’Associazione è una realtà ad oggi in grande crescita e la nostra denominazione Nizza DOCG è sempre più nota. Il mio impegno, in questo mandato, sarà quello di proseguire nel percorso intrapreso da chi mi ha preceduto per continuare a dare voce al nostro territorio e ai produttori”.
L’associazione nel prossimo anno compirà vent’anni e, tra gli obiettivi dell’associazione ci sarà la regolamentazione degli impianti e la modifica del disciplinare per inserire le unità geografiche aggiuntive, i cosiddetti cru.
Il presidente uscente Bertolino rimarca il fondamentale apporto di squadra: “ Abbiamo costruito una squadra di collaboratori con i quali sono stati ideati tanti eventi per la promozione, una squadra che ha eccellentemente lavorato anche nel periodo di crisi da cui stiamo uscendo”
Il nuovo cda
Presidente – Stefano Chiarlo (Azienda Vitivinicola Michele Chiarlo)
Vicepresidente - Giovanni Bertolino (Tenuta Olim Bauda)
Vicepresidente – Daniele Chiappone (Erede di Chiappone Armando)
Consigliere – Filippo Mobrici, Presidente del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato
Consigliere – Mauro Damerio, Presidente Enoteca Regionale di Nizza Monferrato
Consigliere – Maurizio Soave*, Presidente Cantina di Nizza
Consigliere – Luigi Coppo* (Coppo)
Consigliere – Claudio Dacasto (Dacasto Duilio)
Consigliere – Alessandro Durio* (Durio)
Consigliere – Gianluca Morino (Cascina Garitina)
Consigliere – Roberto Morosinotto (Bersano Vini)
Consigliere – Elio Pescarmona (Cantina Tre Secoli)
Consigliere – Lamberto Vallarino Gancia* (Il Botolo Azienda Agricola)
*nuovi consiglieri
ASSOCIAZIONE PRODUTTORI DEL NIZZA
L’Associazione Produttori del Nizza nasce il 19 novembre 2002 con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’eccellenza della denominazione NIZZA ed è attualmente costituita da 68 soci. I dati della vendemmia 2020 contano 619.632 bottiglie di Nizza DOCG. Gli organi dell’Associazione sono il Presidente Stefano Chiarlo, i vicepresidenti Giovanni Bertolino e Daniele Chiappone e il Consiglio di amministrazione. Sede presso l’Enoteca Regionale in Via Crova, 2 a Nizza Monferrato (AT).