Ad ulteriore riprova che le “Giornate delle Figurine” sono ormai da tempo ben più di un momento ludico per appassionati, piccoli e non, delle mitiche ‘figu’, vi è ora la donazione che Andrea Morando (creatore e organizzatore delle Giornate) e l’assessore Loretta Bologna (in rappresentanza dell’Amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento) hanno consegnato nel primo pomeriggio di oggi al dottor Stefano Robino, presidente della sezione di Asti della Croce Rossa Italiana.
Un assegno simbolico – che, naturalmente, verrà affiancato da uno reale, incassabile – da 1.200 euro che il sodalizio astigiano utilizzerà per l’acquisto di un mezzo sociale con sollevatore.
UN RICONOSCIMENTO AI VOLONTARI PER IL LORO OPERATO
“Per me è un vero onore consegnare questo assegno alla Croce Rossa – ha affermato l’assessore Bologna – perché è stata sicuramente l’associazione che in questo anno e mezzo di covid ha svolto il maggior impegno, quindi abbiamo deciso di donarlo a loro perché rappresentano tutto il mondo del volontariato che dà contributi fondamentali tutto l’anno”
“Grazie per questa donazione, per noi preziosissima – ha esordito Robino –, e grazie anche al Comune per la costante vicinanza. Per noi sono stati anni difficili, che hanno comportato un impegno non indifferente a fronte di una forte contrazione del numero di volontari, ma non ci siamo mai tirati indietro nel supporto agli ultimi, in particolare i senza dimora”.
“Nell’ottica del volontariato – ha aggiunto Robino – è molto importante anche la candidatura di Asti a Città Europea del Volontariato. Per i tanti volontari che quotidianamente si impegnano nell’Astigiano, quel titolo sarebbe uno straordinario riconoscimento”.
NEL 2022 TOUR NELL'ASTIGIANO E RITORNO AL MICHELERIO
“Anche nel 2022 le Giornate si svolgeranno al Michelerio – ha comunicato Morando – preceduto dal tour delle figurine in alcuni paesi dell’Astigiano: ne ho già otto prenotati. Poi, al termine del tour, con espositori provenienti da tutta Italia, arriveremo ad Asti. Il mio ringraziamento principale va agli espositori, perché sono loro che hanno messo il grosso di questa cifra che possiamo donare oggi”.
“Abbiamo fatto tutto il possibile – ha concluso – e cercheremo di fare ancora di più. Loretta (l’assessore Bologna, ndr.) mi chiede sempre i giocatori della Juve e io l’altro giorno avevo vicino Del Piero, ma quei giocatori lì sono inavvicinabili. Mi hanno proposto un nome carino per il prossimo anno, ma non potrò svelarlo fino all’ultimo”.