/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 18 agosto 2021, 11:47

Vinchio sarà cornice della presentazione delle poesie del cardinale Giovanni Lajolo

Appuntamento venerdì 20 agosto alle 21 in piazza San Marco con 'Canti della Natura'

Vinchio sarà cornice della presentazione delle poesie del cardinale Giovanni Lajolo

Venerdì 20 agosto 2021 alle 21 a Vinchio in piazza S. Marco verrà presentato il volume di poesie del cardinale Giovanni Lajolo, “Canti della natura” a cura di Associazione culturale Davide Lajolo, Comune di Vinchio, Proloco, Cantina Vinchio Vaglio Serra.

Dialogheranno con il cardinale, don Ivano Mazzucco e Laurana Lajolo. Domenico Bussi, Giulio Ghione e Luigina Rondoletti leggeranno qualche brano poetico. Concluderà l’incontro il rinfresco a cura della Proloco e della Cantina Vinchio vaglio Serra

Il cardinale ha mantenuto un rapporto affettivo molto forte con le origini della sua famiglia e con Vinchio, dove trascorre le sue ferie d’agosto. Lajolo è stato nominato Cardinale dal 2007 e ha ricoperto diversi uffici apicali della Santa Sede sotto i pontificati di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

Molte le sue pubblicazioni e le opere più recenti sono “Lettere alle amiche”(2014), “Una Chiesa tra sfide e speranze”(2014), “Inviti a casa mia” (2015), “Chi è Gesù” (2017), “Racconti evangelici che i Vangeli non raccontano (2018), “Chi è Paolo” (2019).

Ne “Il canto del giovane Levita” (2019) propone l’esegesi del salmo 119, il più lungo dei libri dei Salmi e la più grande raccolta di poesia religiosa, e prende in considerazione i commenti di Padri della Chiesa, tra cui Ambrogio e Agostino, che pongono un raccordo tra Antico e Nuovo testamento.

Nell’ultimo periodo si è dedicato in particolare alla poesia, consuetudine della sua vita, con una scrittura elegante, colta e limpida. L’antecedente diretto dell’ultimo libro è un altro libro di poesia “Frammenti” (2020), che rappresenta anche un percorso autobiografico, come scrive lui stesso: l’opera poetica serve allo stesso autore per esternare sinceramente i sentimenti del proprio vissuto.

Il libro di poesie più recente è “I canti della natura”, pubblicato nel 2021.

Profondo conoscitore dei testi sacri e della cultura classica, nelle note alle poesie l’autore evidenzia le fonti della sua ispirazione e traspone il suo patrimonio culturale in composizioni lievi e intense, dove rivela i suoi sentimenti e la sua visione religiosa della natura e della vita. Nella produzione poetica il Cardinale esprime la sua meraviglia per l’ignoto, il suo stupore per la realtà del mondo, multiforme e sempre nuova. La sua è una poesia libera da canoni, in versi liberi, che si articolano nella dimensione del poemetto a rappresentare l’incanto del cuore.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium