/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 16 settembre 2021, 19:00

Street Art: a Settime l'artista Ascanio Cuba

Da domani al 19 settembre l'artista realizzerà il murales, poi Roberto Collodoro arriverà a Cortandone

Street Art: a Settime l'artista Ascanio Cuba

A Settime arriva il colore della Street Art: da domani, venerdì 17, a domenica 19 settembre l'artista Ascanio Cuba sarà al lavoro per realizzare un murales in un punto centrale del paese: "Abbiamo scelto - indica il sindaco Pierluigi Musso - la facciata dell'edificio, di fronte al Municipio, che ospita l'Ufficio postale, la Società agricola operaia e la Pro Loco. Siamo nel punto di maggior passaggio del paese: il murales lo vedranno davvero in tanti".

Ascanio Cuba, da tempo impegnato in interventi di rigenerazione urbana, è pronto per la nuova avventura: "Anche quest'opera - anticipa - partirà dal passato per spingersi molto più avanti di noi: nelle mie opere c'è sempre l'uomo proteso verso il futuro".

"Street Art sulle colline del mare", questo il titolo della rassegna, debutterà a Settime per proseguire a Cortandone, dal 15 al 17 ottobre, con Roberto Collodoro. Sarà la paleontologia a ispirare gli artisti, che soggiorneranno nei due paesi: nel bozzetto di Cuba c'è il delfino, omaggio al cetaceo fossile ritrovato nel 1979 a Settime e conservato al Museo Paleotologico di Asti. Proprio la visita guidata alle collezioni del Michelerio segnerà, venerdì mattina, l'inizio della rassegna. Cuba, affiancato dagli organizzatori e dalla guide del Parco Paleontologico Astigiano, trarrà ulteriori motivi di ispirazione dall'affascinante storia del Mare Padano e su ciò che è rimasto in terra astigiana a distanza di milioni di anni.

Quando e con chi lavorerà l'artista a Settime

Cuba inizierà venerdì pomeriggio i trattamenti di preparazione al muro, sul ponteggio appositamente allestito, preliminari all'intervento artistico. Poi proseguirà a disegnare, intervenendo prima sui chiaroscuri e poi mettendo mano ai colori, stesi sulla facciata della casa con i pennelli. La creazione dell'opera andrà avanti per tutto il giorno di sabato e domenica fino alle 16.30, quando si terrà l'inaugurazione.

L'artista, nel suo lavoro, sarà affiancato da alcuni rifugiati e richiedenti asilo che abitano in zona, sostenuti grazie al Sistema di accoglienza e integrazione Sai (ex Sprar) portato avanti dai Comuni che promuovono la rassegna sulla Street Art: Chiusano, capofila del progetto, Castellero, Cortandone, Monale e Settime. Anche i rifugiati parteciperanno alla visita al Museo dei fossili.

"Chiunque verrà a seguire il nostro lavoro è il benvenuto e ci renderà contenti: potremo conoscerci e confrontarci" dice Ascanio Cuba. L'artista, che è nato a Cuba, parla un buon italiano grazie al suo radicamento a Milano, dove ha preso casa da qualche anno.

Nel programma della domenica voluto dal Comune, precederanno l'inaugurazione del murales il pranzo all'aperto, alle 13, a cura della Pro loco (parteciperà anche Cuba) e la passeggiata sui sentieri "8 Basso Monferrato" promossa dai Comuni di Settime e Chiusano, le Associazioni Bewood Outdoor Brigate e Piam. Ritrovo alle 14.30 sulla piazza del Comune.

"La Tavola di Migliandolo" e gli altri partner

"Street Art sulle colline del mare" è finanziata dal Sistema Sai ed è frutto della collaborazione tra i cinque Comuni, il Distretto Paleontologico dell'Astigiano e del Monferrato, la Tavola di Migliandolo, l'Associazione Bewood Outdoor Brigate.

Soddisfatto per il lavoro di rete è Claudio Mogliotti: "Tavola di Migliandolo ha organizzato negli anni diversi importanti eventi di carattere nazionale. Quale fondatore sono lieto di poter contribuire a questo significativo evento artistico del nostro territorio, attraverso l'adesione di Ascanio Cuba e Roberto Collodoro, brillanti artisti e fondatori della Tavola. Un particolare ringraziamento ai Comuni interessati e all'amico architetto Alberto Pelissetti per aver fortemente voluto questa collaborazione che confido divenire duratura nel tempo".

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium