Allineandosi perfettamente con il calendario, che ci ‘ricorda’ l’essere ormai in pieno autunno, anche le condizioni atmosferiche tenderanno rapidamente a mutare a condizioni più consone alla stagione, pertanto cielo coperto e possibili piogge.
Ciò in relazione all’arrivo di una vasta saccatura in arrivo dalla Francia, prevista nelle nostre zone nel corso della giornata di domani, che potrebbe portare con sé piogge intense anche molto forti, con rischio di nubifragi sul Piemonte settentrionale e in prossimità del confine con la Liguria.
Si dovrebbe trattare comunque di una situazione temporanea, destinata a migliorare nella seconda parte della settimana, con un graduale rafforzarsi dell’alta pressione e tempo soleggiato, per quanto permarranno le temperature più fresche al mattino.
In sostanza, per quanto concerne l’inizio di settimana, è legittimo aspettarsi condizioni meteorologiche variabili, con rischio di piogge anche piuttosto consistenti concentrato nella giornata di domani, in particolare dal tardo pomeriggio in avanti. Situazione che, evolvendo nella notte, dovrebbe portarci al mattino di martedì con nubi sparse tendenti al dissolvimento in corso di giornata. Il tutto con temperature adeguate al periodo.