/ Sanità

Sanità | 19 ottobre 2021, 07:00

Inaugurata la nuova cucina da campo della Protezione Civile regionale

Verrà utilizzata all’interno del modulo di assistenza alla popolazione della Regione Piemonte in occasione di maxi emergenze

Inaugurata la nuova cucina da campo della Protezione Civile regionale

È stata inaugurata a  Verbania la nuova cucina da campo in uso al Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile facente parte della Colonna Mobile regionale a cui ha partecipato l’assessore Regionale competente, Marco Gabusi,

La nuova cucina mobile ha delle caratteristiche particolari e verrà utilizzata all’interno del modulo di assistenza alla popolazione della Regione Piemonte in occasione di maxi emergenze quali alluvioni, terremoti e può assicurare vitto ed alloggio a 250 persone.

La cucina è stata acquistata parte con Progetto nazionale del Dipartimento di Protezione Civile e parte con Progetto di Regione Piemonte.

È costituita da tre container da 6 metri che vengono assemblati a U e prevede tre zone: zona preparazione cibo, zona cottura e zona lavaggio. E’ previsto l’impiego unicamente di energia elettrica.

Ad essa viene affiancato un container per i servizi igienici destinato esclusivamente al personale di cucina, nel pieno rispetto della normativa sanitaria ed HACCP, in modo che la zona preparazione cibi resti separata dalla restante parte del campo.

Completano il corredo un generatore da 100 KW, un potabilizzatore da 2700 litri/ora con filtraggio e disinfezione ed una linea di distribuzione self service, che viene collocata all’uscita della cucina nei capannoni dove viene assemblata la mensa.

La cucina mobile prevede l’impiego di n 11 addetti tra cuochi, aiuti e lavapiatti.

Verrà trasportata mediante l’impiego di n 3 camion e 2 furgoni.

La cucina è stata intitolata alla memoria di Giovanni Cattaneo, scomparso recentemente, Cavaliere della Repubblica ed Alpino che tutti i volontari ricordano come cuoco nelle numerose esercitazioni ed emergenze e per ultima quella del campo di accoglienza di Regione Piemonte a Savelli d Norcia nel terremoto del 2016.

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium