/ Attualità

Attualità | 05 novembre 2021, 16:17

Adottando "Alert System", Asti ottimizzerà i servizi di comunicazione ai cittadini

Il sistema di messaggistica, oltre che per l'ambito covid, verrà utilizzato per numerose segnalazioni di pubblica utilità

Alert System

Nella tarda mattinata di oggi, significativamente nell’anniversario della tragica alluvione del novembre 1994, è stato presentato presso il Municipio di Asti il servizio Alert System, recentemente adottato dall’Amministrazione comunale per ottimizzare tempi e modi di comunicazione ai cittadini di numerose situazioni di pubblico interesse. In questa prima fase il servizio verrà utilizzato principalmente per comunicazioni correlate all’emergenza covid, ma successivamente spazierà da informazioni di protezione civile a chiusure scuole, modifiche alla viabilità, sospensione di servizi essenziali quali energia elettrica, acqua, gas, ecc.

Si tratta di un sistema di messaggistica estremamente performante, adottato nell'Astigiano anche dai Comuni di Costigliole d'Asti e Montegrosso d'Asti, mediante il quale l’Amministrazione potrà comunicare in totale sicurezza 24 ore su 24, in grado di effettuare oltre 200.000 chiamate ogni ora su telefoni fissi e mobile. Oltre ad inviare fax, email, telegrammi e raccomandate.

 

MODULABILE E FRUIBILE ANCHE DA CHI NON HA SMARTPHONE

Enormemente modulabile sulla base delle effettive esigenze di ogni ente associato, Alert System prevede la possibilità di creare liste di utenti telefonici per poter raggiungere in maniera efficace il cittadino. Tali liste possono essere geolocalizzate in frazioni, quartieri, vie, piazze, scuole, attività commerciali oppure su iscrizione diretta dei cittadini effettuabile collegandosi a http://registrazione.alertsystem.it/asti o, in alternativa, mediante l’app “Alertsystem” che è scaricabile in modo totalmente gratuito su tutti gli smartphone dai rispettivi store.

Senza però trascurare chi non ha troppa dimestichezza con questi dispositivi tecnologici, persone per le quali è stato pensato il servizio APP NON APP. Grazie al quale, chiamando il numero verde gratuito 800/180028, si riceverà un sms con il link per poter visualizzare il contenuto sul normale browser del proprio cellulare. In questo modo anche i telefoni non compatibili con le app dei vari store, potranno comunque usufruire del servizio.

 

LA DIRETTA SOCIAL

L'adesione al sistema Alert System è stata illustrata direttamente ai cittadini, nel corso di una estemporanea diretta social, dallo stesso sindaco Maurizio Rasero.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium