/ Attualità

Attualità | 22 novembre 2021, 13:36

Al via il percorso “E tu cosa pensi?” rivolto a giovani mamme marocchine

Si svilupperà nel corso di quattro incontri in programma a dicembre presso il Centro per le Famiglie

La locandina dell'iniziativa "E tu cosa pensi?"

La locandina dell'iniziativa

Il Centro per le Famiglie del Comune di Asti propone un percorso rivolto alle mamme marocchine con figli in età scolare, in programma per quattro giovedì, a partire dal 2 dicembre, in orario 10-11.30.

Nel corso di ogni incontro verranno stimolate conversazioni, in modo leggero e creativo, su tematiche legate all’universo femminile, alla genitorialità e al mondo dell’istruzione. La partecipazione è gratuita ed è necessario il green pass, con prenotazione obbligatoria al numero 351/6422552 (Cristina).

Questa iniziativa offrirà uno spazio di condivisione su diversi temi; alle mamme con background migratorio verrà data l’opportunità di esprimere i propri bisogni, di mettere a disposizione le proprie competenze e di ricevere informazioni sulle iniziative e sui servizi presenti sul territorio. I vari momenti di conversazione saranno guidati dell’educatrice professionale Cristina Giorgione, affiancata da Latifa, tirocinante assistente sociale omoculturale.

Nel rispetto del principio dell’interculturalità e della costruzione di nuovi scenari che tengano conto dell’attuale complessità sociale, il Centro per le Famiglie si pone l’obiettivo di strutturare ulteriori momenti di scambio con altri gruppi di donne/mamme di differente provenienza culturale al fine di creare un coro di voci multiformi e sintonizzate tra di loro.


GLI ALTRI CORSI ATTUALMENTE ATTIVI

Si ricorda inoltre che sono attivi il “Corso di massaggio infantile – A.I.M.I.” rivolto alla fascia 0-12 mesi, tenuto dall’educatrice professionale insegnante certificata A.I.M.I., dottoressa Mariangela Ortolan e i percorsi sulla Gestione del Conflitto condotti dalla psicoterapeuta dottoressa Alessandra Placchi e dall’assistente sociale dottoressa Gloria Marcarini, specializzate nella conduzione dei gruppi di parola (GdP).

Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore ai Servizi Sociali Mariangela Cotto sostengono come sia importante tale iniziativa, perché aprire spazi di dialogo alle donne accomunate dal vissuto migratorio offre l’opportunità di far circolare testimonianze di resilienza, affinché le varie esperienze vissute non restino solo casi isolati ma possano diventare bagaglio di conoscenza per la comunità.

Per maggiori informazioni sui servizi proposti dal Centro per le Famiglie del Comune di Asti si può contattare il numero 334/1155626 o inviare una mail all’indirizzi centrofamiglie@comune.asti.it

Il Centro per le Famiglie è apertura al pubblico nei giorni di mercoledì dalle 9.30 alle 11.30 e sabato dalle 9 alle 12

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium