/ Attualità

Attualità | 26 novembre 2021, 13:45

Dusino San Michele, inaugurato il "Punto Poste Da Te". L'ufficio postale arriva a casa

Si tratta della prima installazione in Piemonte. Con i nuovi Locker si possono ritirare pacchi, e fare molte altre operazioni, 7 giorni su 7 e in qualsiasi momento della giornata

Dusino San Michele, inaugurato il "Punto Poste Da Te". L'ufficio postale arriva a casa

Da oggi anche i cittadini di Dusino San Michele possono avere un ufficio postale a portata di mano, il primo in Piemonte, grazie al Locker digitale “Punto Poste Da Te”, installato a Dusino San Michele, in Corso Umberto I, 65 e inaugurato oggi.

Il servizio, totalmente gratuito, permette di gestire le spedizioni e i pagamenti comodamente da casa o dall’ufficio, a qualsiasi ora e tutti i giorni della settimana, in totale autonomia e velocità, facilitando così anche il rispetto delle norme di distanziamento interpersonale in vigore in questo periodo di emergenza sanitaria.

Il nuovo “Punto Poste Da Te” è stato inaugurato alla presenza del sindaco di Dusino San Michele, Valter Malino e, in rappresentanza di Poste Italiane, di Concettina Restuccia, Direttrice di Filiale di Asti, Maria Rosaria Manzione, Responsabile Recapito Asti, Aosta e Cuneo e Giuseppe Farina, Referente Relazioni Istituzionali per il Piemonte.

Dotati di schermo ad alta risoluzione ed operativi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, i nuovi Locker digitali sono un vero e proprio “ufficio postale” che consente, dopo essersi registrati, di ricevere i pacchi in modo automatico, veloce e sicuro, anche quando non si è in casa, semplicemente accedendo con un QR Code alla cella in cui è stato depositato il pacco da parte del corriere (anche se diverso dal Gruppo Poste Italiane). Il cliente, infatti, verrà avvisato dell’arrivo di un pacco mediante una notifica nell’App “Ufficio Postale”, oltre che via SMS ed email, contenente un QR Code che potrà utilizzare per il ritiro semplicemente avvicinando il proprio smartphone al lettore ottico del Locker.

Con i nuovi Locker, inoltre, è possibile anche spedire i pacchi prepagati e preaffrancati e ritirare la corrispondenza a firma anche se dotata di avviso di ricevimento. In particolare, per ritirare la corrispondenza a firma occorre apporre la propria firma digitale tramite l’APP “Ufficio Postale” prima di visualizzare il QR Code per il ritiro. Con il Locker è inoltre possibile pagare bollettini postali, effettuare la ricarica di carte PostePay o di SIM telefoniche. Possono anche essere gestite le consegne personali, ad esempio per riconsegnare un mazzo di chiavi oppure un oggetto dimenticato, semplicemente accedendo all’APP “Ufficio Postale”, prenotando una cella per una consegna “privata” e condividendo con l’interessato il codice di apertura della cella.

Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche dei nuovi “Punto Poste Da Te” e per conoscere i requisiti minimi per richiedere il servizio e le informazioni su come attivarlo si può visitare il sito https://www.poste.it/puntopostedate

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium