/ Solidarietà

Solidarietà | 01 febbraio 2022, 12:46

Campagna informativa contro lo spreco alimentare nei punti vendita Nova Coop

Parallelamente, prosegue il progetto “Buon fine” che, nel 2021, ha portato a donare 20.000 euro a associazioni caritatevoli operanti nell’Astigiano

Campagna informativa contro lo spreco alimentare nei punti vendita Nova Coop

In occasione della nona “Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare”, in programma sabato 5 febbraio, Nova Coop promuoverà in tutti i suoi punti vendita dislocati sul territorio una campagna informativa per sensibilizzare soci e clienti su questa tematica, tra gli obiettivi al centro degli sforzi per costruire un mondo più sostenibile dell’Agenda Onu 2030. La campagna informativa verrà condotta dal 5 febbraio e nei giorni successivi in tutti i 65 punti vendita Nova Coop e sui canali web e social della Cooperativa.

Proseguendo così le operazioni solidali che, nel 2021, hanno visto la Cooperativa donare a 65 onlus beni per un totale di 6,5 milioni di euro (20.000 dei quali andate a associazioni operanti nell’Astigiano) nell’ambito del progetto “Buon fine”, incentrato sul recupero di beni alimentari non più vendibili ma ancora consumabili.

Il valore della raccolta ha subìto negli ultimi dodici mesi un sostanzioso incremento rispetto all’anno precedente, quando il Buon Fine aveva permesso di rimettere in circolazione beni per un valore complessivo di 5,688 milioni di euro, pari a più di un milione di pasti distribuiti a persone bisognose.

La ragione del trend generale di crescita si spiega con una sempre maggiore consapevolezza del problema nella filiera e di capacità organizzativa nel recuperare le merci ancora idonee. In più, nel corso del 2021 è cresciuta in maniera generalizzata la domanda di sostegno da parte delle onlus, spingendo Nova Coop a supportare la logica del “maggior bisogno”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium