Sabato il Direttivo, il Comitato, i figuranti e i simpatizzanti del Rione del Santo hanno festeggiato la loro Festa Titolare.
Nel primo pomeriggio, sotto qualche goccia di pioggia, il nutrito corteo medievale, ricco anche di bellissimi ed eleganti bambini, partito da piazza Roma, dopo aver percorso le principali vie del Rione, ha raggiunto piazza San Secondo.
Nella Collegiata, accolti dal Parroco don Giuseppe Gallo, si è svolta la funzione religiosa terminata con la lettura da parte del Rettore Gianluca Assandri della commemorazione del martirio del Santo Patrono Secondo.
Si è quindi passati alla parte più laica e paliescamente più significante e commovente del pomeriggio, il battesimo dei nuovi giovani “Galloni”, che hanno ricevuto ufficialmente dalle mani del Rettore, il fazzoletto con le insegne del Rione.
Scesi poi nella cripta i componenti il Direttivo del Rione hanno omaggiato le spoglie del Santo con il cero votivo ed una composizione floreale.
Il pomeriggio è terminato con l'esibizione in piazza degli Alfieri che hanno intrattenuto il nutrito numero di partecipanti alla festa che è proseguita con la cena sociale nei locali del Foyer delle Famiglie in via Milliavacca.
Ieri (domenica), alle 11,15, il Popolo bianco e rosso e la sua Dirigenza si sono ritrovati in Collegiata per partecipare alla Santa Messa.