Dopo quella canellese dello scorso novembre, domenica 22 maggio il libro di Franco Testore “Il gigante della Bassa” verrà presentato a Costigliole d’Asti, nel prato di strada Santo Stefanetto angolo strada Cascinotto. Con l’autore, dialogherà l’editore Sergio Bevilacqua (Edizioni IBUC) e, in caso di avverse condizioni atmosferiche, l’incontro si terrà nei locali di “Cascina Castlèt”. Per maggiori informazioni: 0141/966651 – 347/1088592
FOCUS SULL’AUTORE
Già primario di oncologia all’ospedale di Asti, ora presente nel volontariato sociale, Franco Testore incomincia a raccontare le sue storie nel 2005; questo è il suo terzo romanzo che rispetta la cifra stilistica utilizzata nei precedenti: la scelta dell’autore di celarsi dietro uno pseudonimo con le sue stesse iniziali, che introduce il tema del racconto. Ne “Il gigante della Bassa”, a scrivere è Fortunato Tuttobene.
Il romanzo, ambientato nella campagna emiliana, offre uno spaccato della prima metà del ‘900 ed una riuscita ricostruzione del profilo di una società contadina al bivio tra le sue profonde radici ancorate nel lavoro della terra e la nuova esaltazione di uno Stato moderno.
Una storia di gente semplice, che ha come protagonista la vita di Ermete, un mezzadro troppo loquace, con un temperamento da leader, antifascista nell’anima, amante della bicicletta e della sua Adalgisa, che si divide tra il campo da coltivare e il bar del paese.