/ Politica

Politica | 14 giugno 2022, 09:51

Amministrative 2022: i più (e i meno) votati ad Asti in attesa del nuovo Consiglio comunale

Bovino (Forza Italia con Asti nel cuore) e Briccarello (Uniti si può) i più votati

Amministrative 2022: i più (e i meno) votati ad Asti in attesa del nuovo Consiglio comunale

A mezzogiorno il riconfermatissimo sindaco Maurizio Rasero, forte del suo 55,65% di preferenze terrà una conferenza stampa, anche se con un post su Facebook (è stato definito non a caso 'il sindaco social'), ha voluto rimarcare la sua presenza al lavoro, come sempre, da questa mattina presto.

Oggi è il giorno dell'attesa del nuovo Consiglio Comunale che vedrà sicuramente l'ingresso di Paolo Crivelli, mentre forse non ci sarà la 'veterana' Angela Quaglia (CambiAmo Asti).

In attesa dell'ufficialità, conti alla mano in tribunale, qualche curiosità sulle varie liste e i consiglieri più votati. 

Al primo posto con 427 preferenze spicca l'ex assessore transfugo Mario Bovino, rientrato dalla porta candidandosi con Forza Italia-Asti nel cuore. 'Sorpassa' Marco Galvagno, 387 voti e Pietro Ferrero, 250. Per Loretta Bologna le preferenze sono state 238.

A superare i 400 voti anche il nuovo volto di Uniti si può, Vittoria Briccarello (407 voti) che supera Mauro Bosia (313).

Buona affermazioni anche per l'ex presidente del consiglio Giovanni Boccia (Maurizio Rasero sindaco) con 385 voti.

Sul fronte Partito Democratico i più votati sono Luciano Sutera Sardo (297 preferenze) e Maria Ferlisi (230). Per Michele Miravalle 212 voti.

Il vicesindaco uscente Marcello Coppo (Fratelli d'Italia), viaggia sui 388 voti, mentre Luigi Giacomini ne ha totalizzati 203.

Al primo posto dei Giovani Astigiani Paride Candelaresi con 324 voti.

Il più votato della lista Paolo Crivelli con Asti Oltre è stato il dottor Valter Saracco con 162 voti, la più votata della Lega Monica Amasio con 212 voti, 202 per Marco Bona.

Mario Malandrone (Ambiente Asti) ha incassato 133 voti, Angela Quaglia (CambiAmo Asti), 195 voti. Massimo Cerruti del Movimento 5 Stelle 206 voti.

Il più votato della lista A.S.T.I. è stato Andrea Fea con 194 voti, per Asti al centro Mauro Pedrolo totalizza 117 voti. La più votata di Adesso Asti è Monica Villata con 57 voti. Per Italexit il più votato è Pietro Tartarini con 53 voti. Per Europa Verde, Gianfranco Miroglio 49 voti, per Azione Raffaele Ramunno prende 22 voti. Ottaviano Anna Maria di Ancora Italia totalizza 15 voti. Davide Torriani per il Popolo della famiglia 2 voti.

TUTTI I VOTI

 

Betty Martinelli


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium