/ Scuola

Scuola | 26 giugno 2022, 08:39

Conferita la Medaglia Laurenziana a uno studente dell'Istituto Penna

L'importante riconoscimento gli è stato assegnato per la sua interpretazione in un cortometraggio

Conferita la Medaglia Laurenziana a uno studente dell'Istituto Penna

Figura anche un giovane astigiano, studente dell’Istituto Penna, tra i vincitori del Premio “Lorenzo il Magnifico”, giunto alla 35esima edizione.

Nel corso dell’evento, svoltosi nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, è stata conferita la Medaglia Laurenziana – assegnata a personalità che si sono distinte nel campo culturale e sociale – a Nicolò Amos Varlotta, per il ruolo interpretato nel cortometraggio "Il tesoro di Monticchio" e anche come promessa di giovane talento.

La candidatura è stata proposta dal Magnifico Rettore dell'Accademia Medicea al Consiglio Accademico, dopo averlo conosciuto e aver visto i suoi lavori alla premiazione del Festival Internazionale di Montecatini Terme.

Ospite d’onore della serata, presentata dall’attrice Antonella Salvucci, è stato professor Francisco-Javier Benedicto Ruiz, responsabile dei programmi di navigazione dell’ESA, che ha tenuto una lectio magistralis sui nuovi confini in materia di esplorazione del cosmo.

L'evento è promosso dall'Accademia Internazionale Medicea in collaborazione, e con il patrocino, del Comune di Firenze, rappresentato dal vicesindaco Alessia Bettini, e il patrocinio della Regione Toscana.

Durante la cerimonia, sono stati consegnati altri, non meno importanti, premi: Caterina de' Medici, per le donne che si sono distinte in vari campi, dall'imprenditoria al sociale; Collare Laurenziano a personalità che si sono messe in luce per la loro attività al servizio della cultura, dell'arte e dell'umanità.

“E' un premio assolutamente meritato per l' impegno profuso, siamo molto orgogliosi di Nicolò. Anche a nome di tutto l'Istituto gli auguriamo che questo sia solo il primo di una lunga serie di successi”, hanno affermato gli insegnanti Maggiorotti, Bocchio e Ricchetti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium