La Giunta comunale di San Damiano ha avviato i PUC, progetti utili alla collettività, che offrono la possibilità di utilizzare i destinatari di Reddito di cittadinanza per attività comunali.
"Un'occasione - spiega il sindaco Davide Migliasso - di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività, una sorta di restituzione sociale per chi riceve il beneficio".
A San Damiano sono un centinaio i percettori di reddito di cittadinanza e, al momento, non si sa ancora quanti ne saranno utilizzati e in che settore, anche se, ricorda il sindaco, "si seguiranno anche le inclinazioni personali e le competenze".
Il Comune sarà responsabile dei PUC e la gestione avverrà con il Co.ge.sa.
Intanto è stato approvato il progetto esecutivo di efficientamento energetico per la caldaia degli uffici comunali. La spesa sarà di circa 90mila euro. "Abbiamo utilizzato i fondi destinati al settore asfaltature - rimarca Migliasso - ma abbiamo preferito dirottarli per migliorare l'aspetto energetico e ottenere anche un buon risparmio"
Il Comune sta anche lavorando, con i comuni di Tigliole e Celle, per una variante al piano regolatore, un progetto intercomunale che prevede un cofinanziamento fino al 90 per cento.