/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 20 luglio 2022, 19:21

"Rita Levi Montalcini? Una visionaria dotata di ferrea volontà". A Portacomaro una conferenza sulla celebre scienziata

Domenica 24 luglio alle 18 la giornalista Carola Vai ricorda la cittadina onoraria di Asti

"Rita Levi Montalcini? Una visionaria dotata di ferrea volontà". A Portacomaro una conferenza sulla celebre scienziata

Non solo mostre alla Casa dell'artista di Portacomaro, ma libri, moda e musica. Per domenica 24 luglio alle 18, in giardino, è in programma una conferenza sulla vita di Rita Levi-Montalcini di Carola Vai, giornalista torinese autrice della biografia della scienziata premio Nobel per la Medicina e Senatrice a vita, edita da Rubbettino.

Titolo della conferenza "Volontà e visione".

"Chi era veramente Rita Levi-Montalcini? Una visionaria dotata di ferrea volontà - scrive Carola Vai - per affrontare il presente sognando il futuro, oppure una tessitrice di rapporti che per sbarazzarsi dei condizionamenti ambientali era disposta a trascurare chiunque si frapponesse tra lei e i suoi obiettivi?"

La senatrice Montalcini, scomparsa nel 2013, era cittadina onoraria di Asti, che aveva conosciuto sin dagli anni Trenta quando, per sfuggire alle persecuzioni razziali indette dal fascismo, aveva lasciato Torino e si era rifugiata, insieme alla sorella Paola, in Valle San Pietro. Il futuro premio Nobel trovò asilo a villa Agnelli, mentre la sorella Paola fu ospite alla villa “Il basinetto”, poco distante: fu proprio in questo soggiorno astigiano che Rita ebbe le prime intuizioni sulle scoperte che successivamente le avrebbero procurato notorietà mondiale.

Laureatasi in Medicina nel 1936, fu costretta ad emigrare in Belgio, tornando poi  a Torino alla fine della guerra. Nel 1947 si trasferì alla Washington University, dove proseguì le ricerche che negli anni 1951-52 la portarono alla scoperta del fattore di crescita nervoso, noto come Ngf, essenziale nella crescita e per la differenziazione delle cellule nervose sensoriali e simpatiche: i suoi studi  su questa molecola proseguirono per oltre trent’anni e nel 1986 le fecero meritare il premio Nobel per la Medicina insieme a Stanley Cohen.

A Rita Levi-Montalcini è intitolato il Polo universitario di Asti Uni-Astiss.

Carola Vai è stata responsabile per molti anni della redazione piemontese dell'Agenzia giornalistica Italia ed a collaborato e collabora a diverse testate nazionali. Ha pubblicato numerosi libri, tra i quali una biografia di Evita Peron.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium