/ Sanità

Sanità | 07 agosto 2022, 07:30

Villa Cora Costigliole d'Asti: dopo la denuncia del Nursind risponde la struttura: "La commissione di vigilanza non ha riscontrato carenze" [VIDEOINTERVISTA]

Il segretario Montana: "Un infermiere per 95 pazienti o più non è un rapporto sostenibile per i professionisti sanitari e per l’utenza. Fatti o ci rivolgeremo alla Procura"

Villa Cora Costigliole d'Asti: dopo la denuncia del Nursind risponde la struttura: "La commissione di vigilanza non ha riscontrato carenze" [VIDEOINTERVISTA]

La vicenda segnalata qualche giorno fa dal sindacato Nursind di Asti su Villa Cora di Costigliole d'Asti, torna a far discutere.

Il sindacato, dopo alcune segnalazioni, aveva denunciato che nella struttura c'era un solo infermiere per assistere 95 ospiti, rimarcando che "Vista la gravità della situazione abbiamo deciso di coinvolgere la Commissione di Vigilanza dell’Asl-At e l’Opi Asti. Nonostante la segnalazione, ad oggi, non abbiamo ancora ricevuto riscontro da parte dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche che avrebbe il compito di garante nei rapporti tra infermieri e cittadinanza".

Le parole del segretario territoriale Nursind Gabriele Montana, che aveva anche sottolineato altre carenze, come la mancanza di ventilatori o carrello di emergenze, hanno innescato la risposta di Villa Cora che, con una nota spiega: "La pandemia, come noto a tutti, ha reso il nostro lavoro sempre più complesso, presentando nuove sfide a cui dover far fronte, modificando l'approccio con gli ospiti e rendendo estremamente difficile il reperimento di personale infermieristico e medico. Nonostante ciò, la società Villa Cora S.r.l. opera quotidianamente con dedizione ed abnegazione al fine di garantire un eccellente servizio ai propri ospiti"

La nota rimarca che la commissione di vigilanza dell'Asl a maggio non aveva rilevato criticità e, non negando la carenza di personale, chiede proprio a NurSind di aiutare nella ricerca.

Ma Montana replica: “Pur comprendendo le preoccupazioni e le difficoltà che la Direzione di Villa Cora incontra, vogliamo precisare che il compito di un sindacato è quello di tutelare i lavoratori e non agire come agenzia interinale o ufficio di collocamento. Ci rendiamo comunque disponibili ad un incontro con i vertici della struttura in cui la parte datoriale ci illustri e dimostri che il minutaggio di assistenza legato agli ospiti viene effettivamente garantito. Ancora una volta, infatti, vogliamo ribadire che a Villa Cora questo parametro fondamentale non è assicurato. Un infermiere per 95 pazienti o più – precisa il segretario territoriale NurSind di Asti – non è un rapporto sostenibile per i professionisti sanitari e per l’utenza. Addirittura ci arrivano segnalazioni di qualche ora durante l’arco della giornata dove in struttura non vi sarebbe neanche un infermiere presente... Ci dimostrino quindi con i fatti che questo rapporto viene garantito quotidianamente per il bene di infermieri ed ospiti. Diversamente, come già preannunciato, ci vedremo costretti a inoltrare la segnalazione alla Procura della Repubblica".

QUI L'INTERVISTA COMPLETA

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium