/ Politica

Politica | 17 agosto 2022, 11:01

Ecco le 'pagelle' di fine legislatura dei due deputati astigiani

Abbiamo appurato presenze e attività parlamentari degli Onorevoli Giaccone (Lega) e Romano (Europa Verde post espulsione dal M5S, cui cui era stato eletto)

Nel fotomontaggio Andrea Giaccone (immagine a sinistra) e Paolo Romano con, sullo sfondo, l'aula di Montecitorio

Nel fotomontaggio Andrea Giaccone (immagine a sinistra) e Paolo Romano con, sullo sfondo, l'aula di Montecitorio

Quando manca ormai poco più di un mese alle elezioni che porteranno alla formazione del nuovo Parlamento, mediante i dati riportati sul portale Openpolis abbiamo “fatto il punto” sulle attività parlamentari dei due deputati astigiani, ovvero gli Onorevoli Andrea Giaccone (Lega) e Paolo Nicolò Romano (dal gennaio scorso esponente di Europa Verde – Verdi Europei dopo essere stato espulso dal Movimento 5 Stelle nell’ottobre 2020 - CLICCA QUI per rileggere l'articolo)

STESSO VOTO IN OLTRE L'80% DEI CASI

Il primo dato che emerge dal confronto delle loro attività ‘di Aula’ è che, nell’ambito delle 4.316 votazioni in cui sono stati entrambi presenti, hanno espresso lo stesso voto ben 3.454 volte (l’80% del totale) e che entrambi hanno quasi sempre votato in conformità con il proprio gruppo di appartenenza, con 33 eccezioni su 8.751 per quanto riguarda Giaccone (quindi un tasso dello 0,4% di voti ‘ribelli’) e 5 volte su 5.664 per Romano (lo 0,1%)

PRESENZE IN AULA: 'VINCE' GIACCONE

Le similitudini, però, finiscono qui, poiché l’esponente leghista, Capogruppo in Commissione permanente XI Lavoro, risulta aver partecipato a 8.751 delle 11.707 votazioni elettroniche fin qui fatte (pari al 74,75% del totale) ‘contro’ le 5.664 presenze (il 48,38%) del collega ex pentastellato. Ad oggi Giaccone risulta pertanto essere stato assente in occasione di 1.331 votazioni (l’11,37% del totale) e ‘in missione’ in altre 1.625 votazioni (il 13,88%). Invece Romano è risultato assente in occasione di 6.043 votazioni (il 51,62% del totale) e mai ‘in missione’.

Va però doverosamente precisato che il lavoro parlamentare non si svolge esclusivamente in aula, ma bensì comporta anche una serie di incombenze nelle Commissioni di cui si è membri.

ATTIVITA' PARLAMENTARI

Altro dato interessante è che il leghista risulta co-firmatario di 37 disegni di legge e relatore in 7, mentre Romano è primo firmatario di un disegno legge inerente una richiesta di modifica in materia di voli di stato (tema che lo aveva portato a subire una querela da parte dell’ex premier Matteo Renzi - CLICCA QUI per rileggere l'articolo) e co-firmatario di altri 19.

IL POST LEGISLATURA

Infine, anche se le non tutte le pedine sono ancora state schierate sulla scacchiera elettorale, il nome di Andrea Giaccone è ricorrentemente indicato per una possibile ricandidatura, mentre è più improbabile che Romano, prossimo alla conclusione della seconda legislatura, tenti ancora una volta di sedere sugli scranni di Palazzo Montecitorio.

Gabriele Massaro


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium