Negli ultimi anni sono avvenute tante cose che hanno imposto un profondo ripensamento della casa e del suo comfort abitativo. Innanzitutto il Covid-19, che ha imposto un soggiorno forzato tra le 4 mura domestiche, condizione che ha evidenziato alcune pecche e difetti non visibili né riscontrabili se non si vive la casa tutti i giorni.
Poi è arrivata la guerra in Ucraina, che ha fatto salire vertiginosamente i prezzi delle bollette energetiche che hanno avuto un forte impatto sul budget familiare.
Tutti questi sconvolgimenti hanno spinto le persone a rivolgere lo sguardo verso la domotica, una branca di studio che punta a migliorare l'abitabilità e la funzionalità delle case con un insieme di tecnologie e automazioni domestiche che permettono di gestire gli apparecchi di casa anche da remoto.
Una casa domotica e intelligente, definita anche smart home, oltre a migliorare notevolmente il comfort abitativo domestico riduce drasticamente i consumi e i costi delle utenze.
Per ridurre la bolletta energetica una delle soluzioni più indicate è proprio la domotica, una particolare disciplina trattata da aziende specializzate come GSSIsrl.it che si occupa di impianti e ristrutturazioni, anche relativi all'implementazione di servizi domotici e antincendio, su tutta la zona di Torino e provincia.
Un sistema domotico, oltre alle funzioni straordinariamente efficienti in termini di comfort abitativo, aiuta a comprendere quando e quanta energia, che sia elettrica, acqua o gas, viene utilizzata in casa.
Questa consapevolezza consente di pianificare azioni mirate per ridurre gli sprechi e intervenire anche da remoto con un semplice clic.
L'impianto domotico è infatti collegato ad un'app da scaricare sul cellulare, o anche su un tablet, da cui gestire tutta la casa. Se ad esempio in pieno inverno esce una bella giornata di sole, da remoto è possibile alzare le tapparelle per favorire l'ingresso dei raggi solari.
In questo modo la casa si riscalda naturalmente con il sole e non c'è bisogno di accendere gli impianti di riscaldamento, o comunque per un periodo molto minore.
Gestire il riscaldamento e il raffrescamento con la domotica, oltre all'evidente risparmio economico, consente di avere una temperatura perfetta per tutte le stagioni che migliora il livello di comfort abitativo e anche la salubrità degli ambienti.
Si può addirittura personalizzare la climatizzazione, aumentando la temperatura nelle stanze più fredde e abbassandola nelle stanze meno utilizzate.
Il tutto è gestito da un sistema centrale che, tramite un sofisticato algoritmo, registra le preferenze degli utenti e si regola di conseguenza automaticamente senza alcun intervento esterno.
In una casa intelligente è possibile gestire l'impianto di illuminazione, l'impianto audio e HiFi, l'impianto video, l'impianto di aerazione e gli infissi, con i quali è possibile comunicare in ogni momento della giornata.
Un ultima aspetto da non sottovalutare, soprattutto nel contesto attuale, è la produzione di energia intelligente che ha uno scarso impatto ambientale a beneficio del pianeta circostante. Riassumendo quindi una casa domotica riduce significativamente gli sprechi energetici, migliora il comfort abitativo ed è una preziosa alleata per l'ambiente.













