/ Sanità

Sanità | 15 settembre 2022, 07:30

Dal Rotary di Asti una sonda ecografica per la Chirurgia vascolare del Cardinal Massaia

La sonda, collegata a un palmare, permette di eseguire esami in modo rapido, senza dover muovere i pazienti. In arrivo due giornate per la prevenzione

Dal Rotary di Asti una sonda ecografica per la Chirurgia vascolare del Cardinal Massaia

Grazie al Rotary club di Asti, la Chirurgia vascolare del Cardinal Massaia avrà una nuova sonda ecografica portatile

Le sue piccole dimensioni sono utilissime per medici e operatori.

La sonda, collegata a un palmare, permette di eseguire esami in modo rapido, senza dover muovere i pazienti, e consente di visualizzare e trasmettere le immagini anche a distanza, in caso di necessità.

"Siamo grati al Rotary Club Asti - rimarca il direttore generale Asl At, Flavio Boraso - per aver dimostrato ancora una volta attenzione per l’attività dei nostri professionisti con questa donazione: un gesto che conferma la fiducia nei confronti dell’Asl e rafforza la collaborazione con il territorio nell’erogare i servizi ai cittadini".

Due giornate di prevenzione

Intanto la prevenzione è al centro dell'attività dell'ospedale di Asti, nell’ambito della settimana delle Malattie cardiovascolari promossa a livello nazionale dalla Fondazione Onda, a cui l’Asl AT ha aderito.

Sempre alla Chirurgia Vascolare, venerdì 30 settembre, dalle 16 alle 20 presso gli ambulatori, Ecocolordoppler aorto-iliaco per prevenire possibili aneurismi aortico-addominali, che possono colpire in particolare i soggetti sopra I 65 anni, uomini, fumatori o con altri fattori di rischio, come l’ipertensione (per questo esame i pazienti devono essere a digiuno da almeno due ore).

Inoltre, in Cardiologia, lunedì 26 settembre, dalle 8,30 alle 11 presso l’ambulatorio si può effettuare l'elettrocardiogramma, esame mirato alla prevenzione di patologie valvolari, malattie che colpiscono le valvole del cuore, compromettendone il funzionamento;

L'accesso in entrambi i casi è gratuito e senza prescrizione medica, fino a esaurimento dei posti disponibili, ma è necessaria la prenotazione telefonica ai numeri 0141 486553 o 0141 484427, oggi, giovedì 15, dalle ore 15 alle ore 17.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium