/ Scuola

Scuola | 29 settembre 2022, 11:57

L’Istituto Comprensivo di Villanova sarà ‘cuore pulsante’ della “Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori”

Parteciperanno all’iniziativa diversi istituti Astigiani, tra cui anche l’Istituto “A. Monti” di Asti, da sempre particolarmente sensibile al tema della divulgazione scientifica

La locandina dell'appuntamento villanovese

La locandina dell'appuntamento villanovese

Domani (venerdì 30 settembre) e sabato 31, tornerà contemporaneamente in tutta Europa l’appuntamento con “UNIGHT - United citizens for research – Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”, iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei, con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

La manifestazione vedrà lo svolgimento in tutta Italia di centinaia di eventi – tra gli altri, caffè scientifici, mostre e visite guidate ai musei, presentazione di prototipi, esperimenti, spettacoli e giochi per tutte le età –, correlati al focus dell’edizione 2022 che sarà il tema della cura del Pianeta. Verranno quindi affrontati temi quali la biodiversità, l’economia circolare, l’efficientamento energetico e delle risorse degli edifici, l’energia sicura, la mobilità smart e sostenibile...

Per quanto concerne il territorio Astigiano, il cuore dell’iniziativa sarà l’Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti, che, con il patrocinio tra gli altri del Comune di Villanova d’Asti e dell’Università di Torino, dalle 16.30 alle 22.30 di domani ospiterà nei propri locali attività ed esperimenti preparati dagli alunni degli istituti scolastici che hanno aderito alla manifestazione.

Tra i quali figura anche l’Istituto “A. Monti” di Asti, da sempre particolarmente sensibile al tema della divulgazione scientifica: durante la serata, infatti, gli allievi delle classi terze, quarte e quinte del Liceo scientifico – Opzione Scienze Applicate accompagneranno il pubblico in un affascinante viaggio tra le caratteristiche nutrizionali degli alimenti e la valutazione dello stato nutrizionale.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium