Domani (venerdì 30 settembre) e sabato 31, tornerà contemporaneamente in tutta Europa l’appuntamento con “UNIGHT - United citizens for research – Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”, iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei, con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
La manifestazione vedrà lo svolgimento in tutta Italia di centinaia di eventi – tra gli altri, caffè scientifici, mostre e visite guidate ai musei, presentazione di prototipi, esperimenti, spettacoli e giochi per tutte le età –, correlati al focus dell’edizione 2022 che sarà il tema della cura del Pianeta. Verranno quindi affrontati temi quali la biodiversità, l’economia circolare, l’efficientamento energetico e delle risorse degli edifici, l’energia sicura, la mobilità smart e sostenibile...
Per quanto concerne il territorio Astigiano, il cuore dell’iniziativa sarà l’Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti, che, con il patrocinio tra gli altri del Comune di Villanova d’Asti e dell’Università di Torino, dalle 16.30 alle 22.30 di domani ospiterà nei propri locali attività ed esperimenti preparati dagli alunni degli istituti scolastici che hanno aderito alla manifestazione.
Tra i quali figura anche l’Istituto “A. Monti” di Asti, da sempre particolarmente sensibile al tema della divulgazione scientifica: durante la serata, infatti, gli allievi delle classi terze, quarte e quinte del Liceo scientifico – Opzione Scienze Applicate accompagneranno il pubblico in un affascinante viaggio tra le caratteristiche nutrizionali degli alimenti e la valutazione dello stato nutrizionale.