/ Eventi

Eventi | 02 ottobre 2022, 10:20

A Villa San Secondo ritorna la sagra dell'agnolotto d'oca e del friceu

Il prossimo fine settimana, 8 e 9 ottobre, l'oca e le mele protagoniste della festa

Villa San Secondo vista dal colle della Big Bench

Villa San Secondo vista dal colle della Big Bench

Villa San Secondo si prepara ad accogliere la tradizionale doppia sagra dell'agnolotto d'oca e del friceu di mele che il prossimo fine settimana, 8 e 9 ottobre, animerà le strade del paese.

La festa è organizzata grazie ai volontari della ProLoco che, dopo lo stop per la pandemia, hanno ripreso con entusiasmo a proporre una serie di iniziative, gastronomiche e culturali, per mantenere vivo il legame con le tradizioni e il territorio, riproponendo anche questa volta una sagra che da sempre occupa un posto di rilievo nel calendario dell'associazione.

Nata 14 anni fa da un'idea dell'allora sindaco Luca Marchetti, con l'intento di riscoprire e far conoscere le antiche tradizioni contadine, la sagra dell'agnolotto d'oca si è ben presto affermata tra gli appuntamenti gastronomici più attesi in zona, richiamando ogni anno un gran numero di buongustai e di estimatori della cucina tradizionale.

É una sagra che rende omaggio a un animale da cortile presente una volta in ogni cascina della zona.

Menù della manifestazione

Prelibatezze a base d’oca saranno le protagoniste del menù di sabato sera e domenica a pranzo: antipasti, agnolotti d’oca e cosciotto d’oca con polentina. Per i più golosi, ci saranno i friceu, le frittelle di mele villesi, pluripremiate nelle passate edizioni del Festival delle Sagre.

Programma della manifestazione

Venerdì 7 ottobre

Alle 20.30 santa Messa e processione presso la chiesa della Madonnina delle Grazie. A seguire rinfresco per tutti

Sabato 8 ottobre

Dalle 19.30 apertura dello stand gastronomico con cena a base di prodotti d’oca. Il cosciotto d'oca con polenta è su prenotazione al n. 0141-905609 entro il 3 ottobre.

Domenica 9 ottobre

Dal mattino alla sera per le vie del centro storico del paese, ci sarà un mercatino di artigianato, antiquariato e prodotti di eccellenza della Val Rilate e dintorni.

Alle 12.30 riapertura dello stand gastronomico in Proloco, dalle 14 distribuzione dei friceu in piazza e alle 15 gioco dell’oca rivolto a tutti i bambini.

Sabato e domenica intrattenimento musicale con gli Olympia party Band.

 

Per info:

347-0740708

https://www.facebook.com/prolocovillasansecondo

I.P.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium