/ Sanità

Sanità | 07 ottobre 2022, 14:32

Appalti Asl: il PD, Europa Verde Verdi e Prendiamoci cura di Asti chiedono rassicurazioni dopo la vicenda giudiziaria che ha coinvolto il dg Boraso a Torino

"I cittadini astigiani hanno il diritto di sapere che durante l'attuale gestione, a partire dal gennaio 2021, appalti e forniture dell’Asl di Asti siano stati concessi nel massimo rispetto delle regole"

Appalti Asl: il PD, Europa Verde Verdi e Prendiamoci cura di Asti chiedono rassicurazioni dopo la vicenda giudiziaria che ha coinvolto il dg Boraso a Torino

Dopo la notizia diffusa nei giorni scorsi sulla chiusura indagini in merito a una vicenda giudiziaria che ha coinvolto, quando era a Torino, l'attuale direttore generale Asl Flavio Boraso, con una nota, Partito democratico, Prendiamoci cura di Asti e Europa Verde Verdi chiedono rassicurazioni su appalti e affidamenti dell’Asl astigiana durante l'attuale gestione.

"La peggiore delle accuse che possa essere mossa ad un amministratore pubblico è quella di corruzione, cioè di utilizzare il proprio ruolo per ottenere un arricchimento personale" - scrivono i consiglieri -.

Il dottor Boraso è accusato infatti di  turbativa d'asta, corruzione e falso. 

"Incredibilmente - rimarcano - non sono ancora arrivate le dimissioni da direttore generale dello stesso Boraso, né risulta una ferma presa di posizione da parte della Regione Piemonte che ad ora non fa nulla nei confronti di un suo altissimo dirigente raggiunto da accuse pesanti e circostanziate. Vogliamo pensare sia solo questione di tempo. D’altronde abbiamo atteso a lungo l’interessamento di Flavio Boraso sulla crisi della Casa di Riposo Città di Asti, lo aspettavamo anche al consiglio comunale aperto tenutosi al teatro Alfieri a settembre, ma in quel caso, abbiamo atteso invano".

Le questioni sul tavolo di Partito democratico, Prendiamoci cura di Asti e Europa Verde, sono diverse e ritornano anche sulla centralità di Alessandria e Verduno rispetto Asti.

"La corruzione - concludono - compromette il necessario rapporto di fiducia tra i cittadini e lo Stato. Dunque i cittadini astigiani hanno il diritto di avere rassicurazioni da parte delle autorità a cui spetta il controllo sul fatto che durante la gestione Boraso, a partire dal gennaio 2021, appalti e forniture dell’Asl di Asti siano stati concessi nel massimo rispetto delle regole. Stiamo parlando di appalti e forniture (in alcuni casi di svariati milioni di euro) che riguardano la salute dei cittadini e su come vengono spesi i soldi dei cittadini per garantire l’assistenza sanitaria non può esserci nessuna ombra".

Betty Martinelli


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium