/ Politica

Politica | 08 ottobre 2022, 10:30

Cerruti sulla vicenda Boraso: "Ora immediato avvicendamento ai vertici Asl AT"

Il consigliere M5S interviene sulla vicenda giudiziaria chiedendo, così come fatto da altri esponenti della minoranza, le dimissioni del dirigente

Massimo Cerruti

Massimo Cerruti

Dopo Uniti si può, Ambiente Asti, Partito Democratico, Europa Verde Verdi e “Prendiamoci cura di Asti” (CLICCA QUI per rileggere la notizia), anche il Movimento 5 Stelle interviene – per tramite del consigliere comunale e candidato alle recenti Politiche Massimo Cerruticommentando la notifica di chiusura indagini notificata al direttore generale dell’Asl AT, Flavio Boraso, per una vicenda risalente al periodo in cui guidava la Asl To3 (CLICCA QUI per rileggere la notizia)

CERRUTI: PER LA SANITA' SERVONO VERTICI SLEGATI DALLA POLITICA

Abbiamo preso il tempo necessario e riflettuto molto perché la vicenda é davvero delicata. Quando si parla di sanità pubblica si parla della nostra salute e ci preoccupa molto vederla associata ad indagini per corruzione, turbativa d'asta e falso che interessano il Direttore Generale della Asl di Asti.

Siamo alla conclusione delle indagini durate 5 anni e non vi sono ancora sentenze per cui la prudenza e l'augurio che tutto venga presto chiarito é d'obbligo e auspicabile. Intorno alle gare di appalto e le forniture sanitarie girano molti dei nostri soldi (nel caso specifico si tratta di 56 milioni di euro) e le attrezzature mediche sono importanti visto che molto spesso ci sentiamo dire che non é possibile eseguire esami in tempi ragionevoli per mancanza di strumentazioni, guasti o code infinite.

A quel punto siamo costretti a ripiegare su sanità privata a pagamento con il dubbio che questo magari possa essere anche il risultato di mancanza di risorse causa sprechi, operazioni antieconomiche e poco trasparenti. Il M5S come sapete da tempo insiste sul meccanismo di nomina dei manager svincolato dalla politica e basato esclusivamente sulla competenza, meritocrazia e affidabilità.

Sulla base di queste considerazioni pare opportuno usare cautela, sgravare tutta la struttura, gli eccellenti operatori sanitari ed anche la persona stessa colpita da indagine da un macinio così gravoso. La questione come detto risale a "vecchia data" ed era già presente e ben conosciuta al momento della nomina del nuovo direttore ad Asti per cui ci chiedemmo già allora quale era l'opportunità di quella scelta da parte di coloro che presero quella decisione.

Nell'attesa che la giustizia faccia il suo corso, ora però la "macchina" deve andare avanti senza più ombre e con la massima serenità di tutti per cui chiediamo un immediato avvicendamento ai vertici dell'Asl di Asti formulando i migliori e sinceri auguri al dott. Boraso di avere ragione.

Massimo Cerruti - Movimento 5 Stelle

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium