/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 05 novembre 2025, 17:15

Asti. Sirion in crisi, il PD interroga l’amministrazione

Il gruppo consiliare sollecita a tutelare i 96 lavoratori e propone un Osservatorio comunale permanente sul lavoro

La consigliera del Partito Democratico Maria Ferlisi

La consigliera del Partito Democratico Maria Ferlisi

Il gruppo consiliare astigiano del Partito Democratico ha presentato un’interpellanza al sindaco Maurizio Rasero e all’assessore al Lavoro Loretta Bologna sulla situazione occupazionale dell’azienda astigiana Sirion Srl, da mesi colpita da una grave crisi finanziaria.

“Non possiamo assistere in silenzio a un’altra crisi industriale che colpisce Asti e le famiglie dei lavoratori – dichiara Maria Ferlisi, capogruppo del PD – Il Comune deve farsi parte attiva e chiedere con forza alla Regione Piemonte e alla Prefettura di aprire un tavolo di crisi per salvaguardare i posti di lavoro e accompagnare i dipendenti in difficoltà. Serve responsabilità istituzionale e collaborazione tra tutti i livelli di governo”

Attualmente, la Sirion occupa 96 lavoratori, di cui 76 sono attualmente in cassa integrazione straordinaria prorogata fino al 2026, mentre 29 risultano a rischio licenziamento.

Per queste ragioni, il gruppo consiliare chiede che venga messa in conto l’istituzione di un Osservatorio comunale permanente sul lavoro e sulle crisi industriali, per monitorare le realtà produttive locali e intervenire tempestivamente in caso di situazioni a rischio.

“La vicenda Sirion dimostra quanto sia fragile il tessuto produttivo astigiano – aggiunge la consigliera – Non possiamo limitarci a rincorrere le emergenze: occorre una visione strategica per sostenere l’occupazione e la riconversione industriale del territorio”.

Il gruppo del Partito Democratico annuncia anche che continuerà a sollecitare l’amministrazione, affinché i lavoratori dell’azienda non restino soli e venga assunto un ruolo concreto di coordinamento con la Regione, la Prefettura e le parti sociali.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium