/ Attualità

Attualità | 14 ottobre 2022, 19:06

Costigliole d'Asti investe e investirà sul territori per turismo e miglioramento del decoro urbano

Sono molteplici gli eventi in programma nelle prossime settimane, ad iniziare dall'inaugurazione dei lavori eseguito nel punto panoramico di Bricco Lù

Una splendida vista panoramica da Bricco Lù

Una splendida vista panoramica da Bricco Lù

Dopo una lunga interruzione causa covid, questo pomeriggio sono riprese le conferenze stampa in presenza nell’ambito delle quali l’Amministrazione costigliolese informa su molteplici iniziative di interesse della comunità. E, a tal proposito, va detto che la ‘carne al fuoco’ è davvero moltissima, su più fronti.

MANIFESTAZIONE E EVENTI 

Ad iniziare da manifestazioni ed eventi che, sia pure ridotti a causa del caro energia (“Confidando il governo entrante adotti provvedimenti, al momento a noi mancano 200.000 euro nel bilancio di previsione. Pertanto, dovendo far quadrare i bilanci senza lasciare i bambini al freddo o aumentando le tasse, preferiamo tagliare su alcune iniziative”, ha commentato il sindaco Enrico Alessandro Cavallero), saranno in ogni caso numerosi ed interessanti.

Il primo appuntamento è in calendario sabato 29 ottobre, quando verrà inaugurato il Belvedere di Bricco Lù, splendido punto panoramico del paese – che è altresì l’unico riconosciuto dalla Regione Piemonte e tutelato dalla Sovrintendenza – presso il quale sono stati eseguiti una serie di interventi finalizzati a migliorarne la piena fruizione paesaggistica e turistica, anche per tramite di QR code che consentiranno di approfondire la conoscenza di tutto ciò che si può ammirare da lì. Il fitto programma, nell'ambito del quale è prevista anche l'illustrazione degli interventi effettuati su progetto dell'architetto Carmelita Limura, prevede anche momenti di spettacolo.

Si preannuncia poi fittissima la giornata di sabato 5 novembre, che si aprirà al mattino con una serie di appuntamenti incentrati sul concetto di “Un mare di colline”, inedito percorso didattico-paleontologico al quale verrà dedicato un convegno in programma nel Teatro comunale con illustri relatori.

Intorno a mezzogiorno è invece fissata l’inaugurazione ufficiale dell’enorme murales – opera di circa 250 metri x 4, che l’artista castagnolese Vincenzo Piccatto ha realizzato sul muraglione sottostante l’area scolastica del paese. Una maestosa opera che illustrerà graficamente la storia di questo splendido territorio, da quando appunto c’era il mare ad oggi che di fatto è la ‘capitale’ italiana della Barbera.

Nel pomeriggio, invece, verrà presentato il progetto di Cittadella Sportiva, primo lotto, pari ad un investimento di 1,4 milioni di euro, di un progetto di prossima realizzazione. Al termine della presentazione, verranno premiati tutti gli atleti costigliolesi distintisi in una qualche disciplina sportiva.

Il fine settimana successivo sarà integralmente dedicato ad una nuova edizione di “RossoBarbera”, evento enologico in programma dall’11 al 14 novembre (con ultimo giorno riservato agli operatori di settore) che di anno in anno richiama un numero crescente di produttori e di estimatori dell’ottimo vino Barbera. La nuova edizione amplia ancora il proprio bacino (pari a una media di circa 200 produttori, 400 etichette e oltre 2.000 visitatori), dedicando un’apposita sala del castello a tutte le Barbere prodotte in Italia, ponendo come condizione di partecipazione che i vini presentati siano realizzati almeno all’80% con uve Barbera. Va detto che, al netto della stretta voluta dall’Amministrazione per contenere la spesa energetica, nelle giornate dedicate al Barbera il castello verrà illuminato di rosso, perché le lampade a led utilizzate consumano pochissimo.

L’ultimo appuntamento al castello (“Successivamente – ha spiegato l’assessore Laura Bianco – lo chiuderemo per poi riaprirlo ad aprile, perché causa caro energia i costi di riscaldamenti che dovremmo sostenere per manifestazioni in pieno inverno sarebbero troppo alti”) è una nuova manifestazione interamente dedicata alle grappe. Si chiamerà “Pianeta Grappa”, avrà valenza nazionale e pertanto gli organizzatori contano di poter annoverare la presenza di almeno la metà dei 70-80 distillatori operativi in Italia. Così come per “RossoBarbera”, l’iniziativa, in programma il 26 e 27 novembre, prevede lo svolgimento di convegni, masterlcass e la presenza di banchi di assaggio e degustazioni gastronomiche.


PULIZIA E DECORO URBANO

Turismo e manifestazioni sono tematiche che a ben guardare sono strettamente correlate con l’immagine che un territorio dà di sé. Pertanto l’Amministrazione costigliolese ha investito molto su questo fronte, acquistando oltre 50 compostiere, circa 200 contenitori per rifiuti, 4 contenitori per pile esauste e farmaci e 24 contenitori per tappi di bottiglie da destinare alla raccolta fondi per l’ospedale di Candiolo (TO). Sono stati inoltre aumentati i servizi di spazzamento, sia manuale che mediante un iper-tecnologico aspiratore elettrico, comprensivo di sistema di sanificazione, e rimossi molti cumuli di rifiuti abbandonati per un costo di oltre 13.000 euro e l’elevazione di 40 sanzioni per importi fino a 300 euro l’una.

Ma l’aspetto più interessante è la realizzazione di grosse strutture da posizionare nei punti panoramici del paese, destinati ad ospitare contenitori per rifiuti ‘celati’ dietro pannelli che illustrano le bellezze del paese e le principali produzioni (ad esempio, quello che verrà installato a Motta, riporterà immagini del peperone presidio Slow Food che vi viene coltivato). Sono state inoltre sostituite le scale di tutti i cimiteri, con l’acquisto di 40 nuove scale.

La pulizia non è però l’unico aspetto su cui si è investito, poiché sono state posizionate ben 12 postazioni per ricariche di bici elettriche e entro il mese verranno attivati due punti ricarica per auto elettriche all’ingresso paese. Sono stati inoltre apposti nei punti panoramici specifici cartelli indicanti 4 percorsi, transitabili a piedi o in bici, per un totale di oltre 70 chilometri e accompagnati da QR code scaricabili mediante smartphone.

Analogo sistema, ovvero l’utilizzo di QR code che rimandano a specifiche pagine navigabili con smartphone e tablet, caratterizzerà le cartine distribuite alle strutture ricettive del paese, accompagnate da pieghevoli riportanti, sempre mediante QR Code, i punti di interesse del paese con le relative caratteristiche.


GLI INVESTIMENTI

Nota finale per gli investimenti che riguarderanno la frequentatissima area camper del paese, che verrà integralmente riqualificata e nel corso del 2023 dotata di collegamenti elettrici, e per frazione Motta che disporrà di campo sportivo e spogliatoi completamente nuovi, con docce e bagni anche per disabili, a fronte di un investimento di circa 40.000 euro. Sempre a Motta, nelle prossime settimane è prevista l’attivazione di una ‘casetta dell’acqua’ nell’area ricavata a seguito dell’abbattimento di un vecchio caseggiato da anni abbandonato a sé stesso.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium