/ Green

Green | 21 ottobre 2022, 16:00

Ottobre al Mercato Contadino di Campagna Amica, tra degustazioni, laboratori per bambini, show cooking e...caldarroste!

Tutti gli appuntamenti per giovani, famiglie e bambini tra sapori, cultura ed economia circolare

Ottobre al Mercato Contadino di Campagna Amica, tra degustazioni, laboratori per bambini, show cooking e...caldarroste!

Si moltiplicano gli appuntamenti al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti (corso Alessandria 271), con gli incontri rivolti alle famiglie, e non solo, in attesa della Notte di Halloween. 

Domani, sabato 22 ottobre (dalle 10 alle 12) in corso Alessandria 271, torna l’appuntamento “Insieme per le famiglie” con laboratori, attività e degustazioni. 

Questo il programma: Laboratorio per bambini “Funghi nell’Orto” con riutilizzo dei vasetti di scarto a cura della Società Agricola Monalfungo; Show Cooking “La cucina zero sprechi” con la Cuoca Contadina Barbara Zavattaro a cura dell’Agriturismo Ca’ d’Pinot; “Gioco dell’Oca Circular Tour nei Mercati”, il valore dell’Economia Circolare di Eni; “A tu per tu col viticoltore” all’EnotecAmica (ore 11) in compagnia di Tenuta La Pergola di Cisterna d’Asti, per la degustazione di: Barbera d’Asti 2020, Terre Alfieri Arneis 2021 e Cisterna d’Asti Superiore 2016. In abbinamento, i prodotti agroalimentari del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti.

Evento gratuito. Info: 337 1120058.

La mattinata si concluderà con “Caldarroste per tutti”, la ghiotta socialità che non si paga. Disponibili al Mercato Contadino di Campagna Amica, anche, le Castagne da portarsi a casa dell’Azienda Agricola Polyagrinova.

Mercoledì 26 ottobre (alle 21), l’Ais (Associazione Italiana Sommelier) di Asti presenta “Médoc, la storia del Bordeaux” proponendo sei assaggi di alto profilo, a cura del sommelier Fabio Gallo.

Il mese di ottobre chiuderà, sabato 29, con la Festa di Halloween ed i mille volti della zucca (dalle 10 alle 12) e la Festa in Maschera con truccabimbi spaventoso oltre al laboratorio di intaglio delle Zucche a cura dell’Azienda Agricola Corda Paolo. Alle ore 12 Caldarroste per tutti. In parallelo (alle 11) “Un’ora con l’Azienda Agricola Guido Vada” di Coazzolo con la degustazione di: Barbera d’Asti “Tanguera” 2020, Moscato vinificato secco Moscabianca Escamotage e Moscabianca Limited Edition Escamotage. In abbinamento, i prodotti agroalimentari del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti.

Evento gratuito. Info: 337 1120058.

Eni e Coldiretti si uniscono per diffondere il messaggio dell’Economia Circolare che, sempre più, deve diventare una pratica abituale per tutte le generazioni – spiega il Presidente Coldiretti Marco Reggio; - occorre estendere il ciclo di vita delle – cose – rigenerandole/trasformandole e dandogli un nuovo valore. Ed è proprio guardando al futuro che dobbiamo cambiare il nostro punto di vista e le nostre azioni per rimediare all’inquinamento ambientale”.

L’Economia Circolare fa da sfondo a questa visione comunitaria che implica condivisione, risparmio energetico, prodotti a km0 e riutilizzo/riciclo dei materiali e prodotti esistenti; un impegno quotidiano che riguarda tutti – proesgue il Direttore Coldiretti Diego Furia.

All’interno delle proposte del Mercato Contadino di Campagna Amica e dell’EnotecAmica torna l’iniziativa Insieme per le Famiglie promossa dalla Fondazione Campagna Amica in collaborazione con Eni per rilanciare il concetto che non basta differenziare, ma occorre riciclare e reinventare – conclude Enrico Lorenzato Responsabile Provinciale Campagna Amica.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium