/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 25 ottobre 2022, 15:56

Come utilizzare i servizi di streaming da qualsiasi luogo?

Lo streaming consiste in un particolare sistema per la trasmissione di determinati segnali via Internet

Come utilizzare i servizi di streaming da qualsiasi luogo?

Lo streaming consiste in un particolare sistema per la trasmissione di determinati segnali via Internet, solitamente audio e video, che permette all’utente di accedere a programmi TV, a film e altri contenuti online senza dover scaricare file che occuperebbero spazio di archiviazione sul dispositivo utilizzato.

Se negli anni 90 venivano impiegate ore per scaricare qualche canzone, come succedeva ad esempio con il famoso sito di eMule, nel 2022 lo streaming offre massime performance nell'accesso ai contenuti multimediali.

Lo streaming consente di procedere alla riproduzione di contenuti mentre il resto dei dati è ancora in movimento. Questo alleggerisce la fruizione del servizio e rende l’user experience gradevole.

Ovviamente è basilare una connessione Internet affidabile, così da non avere interruzioni e l’utilizzo di una VPN, per proteggere la propria privacy online.

La VPN tutela la privacy online

Come premesso nel paragrafo precedente, per proteggere la propria privacy è necessario avvalersi di una Virtual Private Network (VPN), meglio se a costo zero. In internet è facile imbattersi in provider VPN gratuiti recensiti in maniera chiara ed esaustiva, quindi ove possibile, meglio risparmiare.

Una VPN ha il compito di criptare la connessione e di far scegliere all’utente dove far apparire il dispositivo, nascondendo l’indirizzo IP. Questo permette di impostare la propria posizione ovunque si desideri nel mondo, aggirando i blocchi di contenuto. 

Chi è alla ricerca di un servizio VPN che possa proteggere la connessione e mascherare l’indirizzo IP, devi considerare dei fattori:

·         Costo, in quanto in caso di richiesta di ingenti cifre è sempre bene assicurarsi che la qualità del servizio offerto sia appropriata al prezzo pagato.

·         Numero dei server, poiché una VPN con pochi server non garantisce alte velocità di comunicazione

·         Posizione dei server, più sono numerosi e più l’utente riesce a far sì che l’indirizzo IP visualizzato dall’esterno possa essere modificato all’occorrenza. 

·         Protocollo di cifratura, che deve essere sempre presente.

Lo streaming è uguale al download?

Lo streaming e il download sono due cose completamente diverse, in quanto il primo è il contrario del secondo. Quando si scarica un film ad esempio (download), il file viene salvato su un disco rigido e nella maggior parte dei casi il contenuto può essere visto solo dopo che il download è concluso. Lo streaming al contrario, non scarica alcun file.

In streaming possono essere visti contenuti come: programmi TV, film e i recenti programmi audio “Podcast”. Molto gettonato è anche lo streaming di file musicali, che consente di consente di riprodurre un'infinità di canzoni di artisti differenti.

La differenza dello streaming, rispetto alle trasmissioni televisive invece è che il ritardo per ogni utente potrebbe essere diverso, in quanto il server invia ad ogni persona un pacchetto dati specifico, mentre in TV ne viene trasmesso uno identico per tutti. 

Il percorso del segnale può dipendere da: 

·         La qualità dell’infrastruttura internet del luogo/Paese in cui ci si trova

·         La qualità del provider internet utilizzato

·         Dalla discrepanza che c’è tra la velocità effettiva della connessione rispetto a quella massima teorica dichiarata nell'offerta

·         La qualità e configurazione della rete locale

·         Le ripercussioni dei dispositivi connessi

Non a caso è facile, tra vicini di casa che utilizzano lo stesso streaming, esultare in momenti diversi davanti ad una partita sportiva.

Netflix e Amazon Prime - I colossi dello streaming

Il mercato italiano vede primeggiare come maggiori portali di streaming Netflix e Amazon Prime.

Il primo è probabilmente il servizio che più di tutti ha rivoluzionato le abitudini del popolo italiano, specialmente durante il periodo di lockdown, dove milioni di connazionali erano interessati a intrattenersi con film e serie. I prezzi degli abbonamenti sono molteplici, perfetti per ogni tasca. Altro motivo di successo mondiale. Amazon Prime invece è la proposta di Amazon in termini di servizi di streaming, che propone anche show originali e che viene scelta da molti in quanto integrata alla sottoscrizione delle spedizioni rapide di Amazon.

Insomma, il mondo dei film e dell’intrattenimento su schermo piace a molti e i servizi streaming permettono di soddisfare tutte le esigenze. Comodità, facile fruizione e prezzi contenuti, permettono che questa fetta di mondo digitale diventi sempre più amata dagli utenti italiani.

Ovviamente non deve mai mancare un occhio attento, capace di evitare siti truffaldini e non sicuri in termini di sicurezza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium