/ Attualità

Attualità | 18 novembre 2022, 18:12

Papa Francesco ad Asti: annullo e cartolina nel segno di un “abbraccio” anche filatelico

Domenica, verrà attivato uno spazio filatelico temporaneo in piazza San Secondo, operativo dalle ore 8,30 alle ore 14,30.

Papa Francesco ad Asti: annullo e cartolina nel segno di un “abbraccio” anche filatelico

Mentre fervono i preparativi per l’arrivo di Papa Francesco nella nostra città, tra i vari eventi previsti per accogliere il Santo Padre sarà emesso anche uno speciale annullo filatelico predisposto da Poste Italiane, sempre attenta a storicizzare gli eventi sul territorio

Il motto della giornata “L’incontro tanto atteso” illustra con semplicità e con grande emozione quanto Asti e la provincia proveranno nell’accogliere Jorge Bergoglio, figlio di questo Territorio, con quel calore che si riserva non solo ad un Pontefice, ma ad un familiare. Non a caso Papa Francesco, domani sarà a Portocomaro per una visita privata in occasione del 90^ compleanno della cugina Carla Rabezzana. Un incontro che lo immergerà nell’atmosfera di famiglia alla ricerca della memoria delle sue radici che non l’hanno mai abbandonato, neppure in questi anni di pontificato (ricordiamo i riferimenti costanti agli insegnamenti di nonna Rosa).

La visita di domenica riporta alla memoria il precedente di un Pontefice ad Asti. Il 25 e 26 settembre 1993 Giovanni Paolo II visitò la città in occasione della beatificazione di Mons. Giuseppe Marello, accompagnato dall’allora Segretario di Stato, Angelo Sodano (astigiano) e da Mons. Severino Poletto (Vescovo di Asti). Dal punto di vista “postale” va ricordato che in quell’occasione l’Amministrazione Provinciale fece predisporre una speciale targhetta postale (in uso per alcuni mesi) che sottolineava la gratitudine degli astigiani per quell’importante visita.

Tornando alla speciale giornata di domenica, come detto Poste Italiane attiverà uno spazio filatelico temporaneo in Piazza San Secondo, 6 dalle ore 8,30 alle ore 14,30. L’impronta riporta la facciata della Cattedrale contornata dalla dicitura “Visita del Santo Padre ad Asti”. La stessa facciata è riprodotta sulla bella cartolina filatelica che sarà possibile affrancare scegliendo tra una serie di francobolli dedicati a Papa Francesco, disponibili sempre presso la postazione mobile. Nello spazio filatelico si potranno acquistare anche le più recenti emissioni di carte valori, francobolli a tema oltre ai tradizionali prodotti come folder, cartoline e tessere.

Il timbro figurato dell’annullo sarà disponibile nello sportello filatelico di Asti - Corso Dante 55, negli orari di apertura al pubblico, da lunedì 21 novembre e per i sessanta giorni successivi all’evento, per poi essere depositato nel Museo Storico della Comunicazione di Roma entrando a far parte della collezione storico postale.

Cartolina ed annullo saranno due sigilli che non potranno mancare nelle case degli astigiani, a futura memoria di una giornata che rimarrà per tutti “l’incontro tanto atteso” ora divenuto una bellissima certezza, con la possibilità di raccontare la propria gioia anche attraverso un messaggio filatelico.

Giuseppe De Carli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium