Il sindaco di Tigliole Daniele Basso si porterà dietro per tutta la vita il ricordo di questo 19 novembre 2022 nel quale il Pontefice è arrivato in città. "Il Papa ci ha ringraziati, è stato simpatico", ha detto il primi cittadino. Francesco, ridendo, ha rifiutato ogni tipo di aiuto, dicendo di volercela fare da solo a spostarsi.
Il Pontefice si è detto contento di vedere molti bambini ed ha benedetto anche la figlia del sindaco di Tigliole, invitando a fare molti figli. È stata consegnata al Santo Padre anche un libro anche sulla storia di Baldichieri, con dedica della figlia del sindaco di Baldichieri, Maria sole.
Le tre medaglie donate dal Papa ai sindaci
Il Papa ha poi donato al primo cittadino di San Damiano Davide Migliasso, a quello di Baldichieri Gianluca Forno e a quello di Tigliole, Daniele Basso una medaglia pontificia, in ricordo di questa giornata. Migliasso, parlando anche come rappresentante della Provincia di Asti (in quanto consigliere delegato) e presidente dell'Unione di Vini e Tartufi (di cui Baldichieri e Tigliole fanno parte) ha dichiarato: “Abbiamo detto al Papa che abbiamo bisogno della sua presenza. Era molto contento di aver visto tanti bambini. Per me questa è una delle emozioni più belle nel ruolo di amministratore".
"Gli ho donato un libro della città di San Damiano, due libri di due nostre parrocchie e il libro è dvd della Fondazione Elvio Pescarmona, la casa di riposo della nostra cittadina, con un biglietto di auguri sottoscritto dai dei 110 ospiti della casa di riposo”, ha aggiunto Migliasso.
Il sindaco di Tigliole, invece, ha donato a Papa Francesco un cesto di prodotti tipici ed un libro sulla storia della città. Di sicuro, per tutti, questo pomeriggio sarà un ricordo che verrà custodito nel cuore per tutta la vita.