/ Cronaca

Cronaca | 22 dicembre 2022, 07:30

Carabinieri e Arpa, patto per la natura: droni per prevenire i reati contro l'ambiente [VIDEO]

Il comandante dei carabinieri del Piemonte e della Valle D'Aosta Antonio Di Stasio: "Grazie a questa collaborazione possiamo raggiungere risultati eccezionali”

Carabinieri e Arpa, patto per la natura: droni per prevenire i reati contro l'ambiente [VIDEO]

"Da soli si corre veloci, insieme si va più lontano". E' con queste parole che il comandante dei carabinieri del Piemonte e della Valle D'Aosta Antonio Di Stasio ha commentato la sottoscrizione del Protocollo d'intesa tra Arpa e Associazione Nazionale Carabinieri Regione Piemonte per il monitoraggio ambientale attraverso i droni.

Questo protocollo spiega come deve essere affrontata la quotidianità e i problemi: grazie a questa collaborazione possiamo raggiungere risultati eccezionali” ha affermato il comandante.

L'utilizzo dei droni

La collaborazione siglata permetterà, grazie all'esperienza dell'associazione nel volo dei droni in situazioni critiche e alle attività messe in campo da Arpa, di unire le competenze e avere cose una visione delle problematiche ambientali completa. Le azioni saranno mirate ed efficaci, permettendo di intervenire in caso di emergenza, ma anche di prevenire i reati ambientali come l'abbandono di rifiuti e la nascita di discariche abusive.

"Sì, i droni servono per cercare le discariche abusive, il dissesto idrogeologico, controllare il territorio: sono strumenti ideali per dare un aiuto" ha raccontato Massimo Perotti, coordinatore Associazione Carabinieri Regione Piemonte.

Robotto: "Aiuto fondamentale"

I droni realizzeranno mappe tridimensionali immediatamente, in tempo reale ed effettueranno misure precise. “Li per conoscere ancora meglio il territorio. Quando si deve andare a comprendere se in una determinata area si è commesso o si sta commettendo un reato ambientale è importante poter avvalersi di competenze di chi sa guidare i droni e sa che misure effettuare" ha concluso Angelo Robotto, direttore Arpa Piemonte.

 

"L'associazione Nazionale Carabinieri da oltre 5 anni è operativa nel campo delle nuove tecnologie applicate al settore degli aeromobili a pilotaggio remoto, i droni" ha ricordato il presidente del coordinamento regionale ANC Roberto Zocchi: "L'aspetto ambientale è determinante e imprescindibile: con la firma del protocollo d'intesa svilupperemo un rapporto di collaborazione per il bene comune" ha concluso Zocchi.

Andrea Parisotto

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium