Nei giorni scorsi si è svolta la prima riunione, in remoto, del “Superprestige” 2023, organizzato da Albatros comunicazione.
Le manifestazioni a “respiro paliesco” si svilupperanno tra lunedì 30 gennaio a venerdì 6 ottobre quando al Teatro Alfieri, insieme all’elezione della “Damigella” 2023, si premieranno i cinque Comitati Palio meglio classificati nei diversi appuntamenti quest’anno in programma.
Otto al momento con il possibile inserimento, fuori classifica a metà aprile, di un inedito Torneo di Calcio balilla su proposta di alcuni Comitati Palio
Martedì 24 gennaio si chiuderanno le iscrizioni al 23° Torneo dei Borghi di bocce, dallo scorso anno intitolato alla memoria del borghigiano torrettese Alberto Lazzarato; con sorteggio che avverrà, come nel 2022, direttamente al Circolo “Don Bosticco” della Torretta, lunedì 30 gennaio, in occasione della prima serata di gara. L’epilogo è programmato per mercoledì 8 febbraio.
Lo scorso anno, con 8 squadre partecipanti, ad iscrivere per la terza volta il proprio nome sull’Albo d’Oro era stata la quadretta di S.Damiano che in finale aveva avuto ragione di Castell’Alfero per 10-6.
Al momento sono 9 le formazioni iscritte, ovvero Castell’Alfero, D. Bosco, Nizza M.to, S.Lazzaro, S.Marzanotto, S.Secondo, S.Caterina, S.Maria Nuova e Torretta.
Il Torneo di Bocce passerà poi il “testimone” al 23° Torneo di Bowling, programmato dal 1° a 30 marzo all’Enjoy Center. Con iscrizioni che si chiuderanno martedì 22 febbraio, hanno già dato la loro adesione dodici Comitati: Castell’ Alfero, D.Bosco, Montechiaro, Nizza M.to, S.Lazzaro, S.Martino S./Rocco, S.Marzanotto, S.Secondo, S.Caterina, S.Maria Nuova, Tanaro e Torretta.
Martedì 18 aprile si chiuderanno i termini per partecipare al 29° Torneo di Volley - Mem. “Italo Bologna” (“A.Brofferio” e “PalaBosca” nella prima decade di maggio con Castell’Alfero, D.Bosco e S.Lazzaro già iscritte), al 33° Torneo Calcio a 5 (“PalaBosca” tra l’8 ed il 30 maggio, con C.Alfero, S.Lazzaro, S.M. Nuova e Torretta già iscritte) e al 20° Torneo Basket “Marcolino Ercole” (“PalaBosca” tra il 5 ed il 9 Giugno - S.Lazzaro, S.M. Nuova e Torretta già iscritte).
Per queste tre manifestazioni ogni giocatore dovrà essere in possesso di certificato medico per attività sportiva.
Del “Superprestige” 2023 faranno anche parte la 36a “AstiPedalando tra i ... borghi” di domenica 7 maggio e la 36a “StraAsti” - 17° Mem. “Giorgio De Alexandris” di venerdì 26 maggio.
L’epilogo del "Superprestige" 2023 è previsto per venerdì 6 ottobre al Teatro Alfieri con l’elezione della “Damigella del Palio a ... Teatro”; titolo vinto nel 2022 da Alice Nosenzo di Castell’Alfero.
Anche quest’anno (si tratterà della diciannovesima edizione) confermato un premio del valore di mille euro per i Comitati che “vestiranno” le prime 5 damigelle classificate. Ulteriori premi a definirsi andranno invece ai Comitati meglio classificati nel “Superprestige” 2023 a distanza di un anno dal successo di Castell’Alfero.