/ Scuola

Scuola | 25 gennaio 2023, 20:00

Sabato 4 febbraio ad Astiss il seminario "Educazione alla Morte"

Organizzato dall’Associazione “Vivere Qui e Ora, ODV” in collaborazione con il Castigliano

Sabato 4 febbraio ad Astiss il seminario "Educazione alla Morte"

Si terrà sabato 4 febbraio al Polo universitario Astiss il seminario "Educazione alla Morte", organizzato dall’Associazione “Vivere Qui e Ora, ODV” in collaborazione con il Castigliano.

L'incontro si svolgerà dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.30. 

Il Progetto nasce con l’intento di promuovere la cultura della Death Education tra gli studenti che si preparano a diventare figure chiamate ad accogliere i vissuti degli individui sofferenti da un punto di vista esistenziale, psicologico e spirituale. Alcuni docenti dell’IIS Castigliano e di altri Istituti astigiani hanno condotto i loro studenti attraverso un viaggio e le loro riflessioni hanno dimostrato una grande attenzione alle tematiche esistenziali più oscure.

Con l’Associazione “Vivere, qui ed ora, ODV”, si propone una lezione attiva, nella mattinata del 4 febbraio alla presenza della Professoressa Ines Testoni, Docente di Psicologia sociale presso l’Università degli studi di Padova e Direttrice e Fondatrice del Master Death Studies End of Life, che tratterà l’argomento attraverso l’integrazione di discipline che spaziano da quelle mediche e infermieristiche, alla Psicologia, Filosofia, pedagogia, Storia delle religioni e antropologia; moderatrice la prof Silvia Farotto, docente di scienze umane del Castigliano.

La presenza della professoressa Testoni garantisce validità scientifica e coerenza semantica alla proposta, mentre la presenza degli insegnanti curricolari permette il collegamento con la quotidianità, rassicura i ragazzi e offre la possibilità di continuare in seguito il lavoro di approfondimento ove necessario.

Nel pomeriggio i rappresentanti dell’Associazione “Vivere Qui e Ora, ODV”, Antonietta Bamundo, il Dott. Giuseppe Parello, Medico oncologo palliativista ASL AT  e il Dott. Fabrizio Pace,  Psicologo palliativista referente dell’Hospice Mons. Zaccheo di Casale Monferrato, ASL AL, illustreranno il loro operato e parleranno dell’importanza della consapevolezza per potersi autodeterminare e poter fare le importanti scelte del fine vita.

Concluderà la Presidente dell’Associazione, Antonietta Bamundo. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium