/ Solidarietà

Solidarietà | 03 febbraio 2023, 19:30

Un camion di tappi da Costigliole d’Asti alla Casa di accoglienza “La Madonnina” di Candiolo

Il sindaco Cavallero: "Rapporti di cooperazione che stanno andando ad arricchirsi di anno in anno"

Un camion di tappi da Costigliole d’Asti alla Casa di accoglienza “La Madonnina” di Candiolo

L’ Amministrazione Comunale di Costigliole d’Asti da alcuni anni ha organizzato su tutto il territorio comunale la raccolta tappi di plastica finalizzata sia all’educazione ambientale sia al riuso di materie prime preziose, contribuendo a finanziare l’attività della Casa di accoglienza, “Fondazione La Madonnina di Candiolo”E.T.S. impegnata nell’ospitalità di malati oncologici e dei loro accompagnatori.

I contenitori della raccolta, acquistati anche con un contributo erogato dal Lions Club Costigliole d’ Asti, sono posizionati nel concentrico, nelle frazioni nonché nei plessi scolastici e permettono un recupero capillare ed efficiente di plastica di qualità.

Mercoledì 25 gennaio la consegna! Un camion strapieno di tappi accompagnato da un contributo economico da parte del Lions Club Costigliole d’ Asti.

Un pomeriggio intenso ha coinvolto i partecipanti: tra cui la vice sindaco Tanya Arconi, l’assessore Fiore Giuseppe, il presidente del Lions Club Costigliole d’Asti Mario Narciso. Con loro la signora Doriana Berthod, promotrice iniziale, insieme alla signora Rita Gozzellino, del progetto a favore della struttura di Candiolo.

Particolarmente significativo l’incontro con il Presidente della Fondazione, don Carlo Chiomento e con alcuni dei 150 volontari, che collaborano al funzionamento della struttura, per comprendere quanto un piccolo gesto di buona volontà, quale il recupero di un semplice tappo, possa contribuire concretamente ad alleviare le sofferenze di altre persone.

La nostra amministrazione, sottolinea il sindaco Enrico Alessandro Cavallero, è da sempre sensibile ad iniziative di solidarietà. Con la “Casa di accoglienza Fondazione La Madonnina di Candiolo” ha stabilito sin da subito rapporti di cooperazione che stanno andando ad “arricchirsi” di anno in anno. Oggi il Comune di Costigliole, oltre a farsi carico del trasporto, ha messo a disposizione un locale di raccolta, ha acquistato appositi contenitori e ha dato corso a campagne di sensibilizzazione in paese e anche extra territoriali. Oggi oltre ai Lions abbiamo raccolto adesioni da cittadini che abitano in altri Comuni anche fuori dalla nostra Provincia e Regione e per il prossimo anno abbiamo già richieste di collaborazione con altri Enti.”

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium