/ Attualità

Attualità | 09 febbraio 2023, 10:11

Servizio civile: al Cpia il progetto "Cosmopoliti". Proroga al 20 febbraio per fare domanda

Da anni il centro ospita volontari in Servizio civile del Comune di Asti. A disposizione ci sono quattro posti ad Asti, uno a Nizza Monferrato e uno a Canelli

Servizio civile: al Cpia il progetto "Cosmopoliti". Proroga al 20 febbraio per fare domanda

È stato prorogato fino al 20 febbraio il termine per fare domanda e prendere parte al progetto di servizio civile universale “COSMOPOLITI”, promosso dal Comune e attuato anche presso il Cpia, il Centro provinciale di istruzione adulti con sede in piazza Leonardo da Vinci.

Da anni, infatti, il centro ospita volontari in Servizio civile del Comune di Asti. A disposizione ci sono quattro posti ad Asti, uno a Nizza Monferrato e uno a Canelli.

Il Cpia

Il CPIA di Asti è una scuola statale che organizza corsi serali e diurni aperti ad adulti italiani e stranieri che intendono conseguire un titolo di studio o ampliare le proprie competenze. Eredi del diritto allo studio delle 150 ore e delle esperienze pionieristiche di alfabetizzazione e di istruzione degli adulti (da quelle di Don Milani, a quella del maestro Manzi), i CPIA sono la scuola del Ministero dell’Istruzione che si occupa di apprendimento permanente, dove si può imparare l’italiano, prendere il Diploma di Licenza Media e di Scuola Superiore, imparare lingue, migliorare le proprie competenze informatiche e tanto altro ancora.

Questa esperienza è un’occasione unica per sperimentare una scuola aperta al mondo dove, tra i banchi, si possono trovare studenti provenienti da più di ottanta nazioni diverse, nonché per applicare le proprie competenze da un punto di vista culturale, comunicativo, pedagogico ed educativo.

I volontari in servizio sul progetto, che nel precedente bando era intitolato “Cittadini del mondo”, sono attualmente due e termineranno il loro incarico a settembre 2023.

Il bando

Il servizio civile universale dura 12 mesi e prevede un impegno di 25 ore settimanali su 5 giorni (il rimborso mensile è di 444 euro netti). Possono fare domanda tutti i giovani dai 18 ai 29 anni in possesso del Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado. La scadenza del bando è il 20 febbraio alle ore 14.

Per poter svolgere il Servizio Civile al CPIA di Asti, occorre scegliere il Progetto "Cosmopoliti" e indicare la sede preferita del CPIA:

- per ASTI (cod.158930);
- per Canelli ( cod 158931);
- per Nizza Monferrato (cod. 158932).

Per maggiori informazioni riguardo al servizio di volontariato o per essere guidati nella compilazione è possibile passare presso la sede centrale di Piazza Leonardo da Vinci, 22 ad ASTI, oppure prendere contatti con l’ufficio del Servizio Civile del Comune di Asti presso l’Informagiovani di Via Goltieri.

Per contatti Tel: 3483625288 , comunicazioni@cpia1asti.edu.it

È importante ricordare, inoltre, che per fare la domanda occorre utilizzare lo SPID.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium