/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 20 febbraio 2023, 09:29

Il Comune di Asti indice un concorso letterario per la Giornata internazionale contro l'omofobia, bifobia e transfobia del 17 maggio

L'assessore Candelaresi: “LGBTQIA+ Città di Asti ha l'obiettivo di ampliare l'offerta culturale della città". I racconti devono pervenire entro il 15 aprile

Il Comune di Asti indice un concorso letterario per la Giornata internazionale contro l'omofobia, bifobia e transfobia del 17 maggio

L’assessorato alla Cultura del Comune di Asti ha deciso di promuovere in occasione della Giornata Internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia, che si celebra il 17 maggio di ogni anno, la prima edizione del Concorso letterario “LGBTQIA+ Città di Asti”.

“Obiettivo dell’iniziativa – ha spiegato l’assessore alla Cultura Paride Candelaresiè arricchire l’offerta culturale della città, sensibilizzando al contempo, ai temi dell’omosessualità e della lotta per la parità dei diritti, attraverso racconti, reali o inventati, appartenenti a generi diversi. L’intento è di promuovere attraverso la scrittura, la cultura di una società fondata sui diritti civili e sul rispetto delle differenze, senza discriminazioni basate sugli orientamenti sessuali”.

Il concorso prevede due categorie di partecipanti: da un lato la categoria Young”, da 14 a 19 anni e dall’altro la categoria Adultia partire dai 20 anni.

I racconti, che dovranno pervenire entro il 15 aprile 2023 all’indirizzo mail concorsoletterario@comune.asti.it, saranno valutati da una commissione di esperti composta da Carlo Bavastro, Antonio Lepore, Donatella Gnetti, Mariagrazia Bologna, Vittoria Carlotta Lo Vullo e dallo scrittore astigiano Gianmarco Griffi.

I vincitori verranno premiati il 17 maggio, in occasione della Giornata Internazionale. I primi tre classificati di ciascuna categoria riceveranno i seguenti premi: 1° classificato 500 euro, 2° classificato 200 , 3° classificato 100 .

“Un’idea interessante – è il commento del sindaco Maurizio Rasero che si inserisce nel solco dei progetti indirizzati alla promozione e valorizzazione di un concetto di società libera, inclusiva e accogliente”.

Maggiori informazioni sul Concorso e sulle caratteristiche degli elaborati si possono trovare nel regolamento del Concorso, pubblicato da oggi sul sito del Comune di Asti ‘www.comune.asti.it’.


Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium