San Damiano, anche alla luce della totale copertura del territorio con 70 telecamere di videosorveglianza, aumenta i controlli soprattutto per alcune soste "selvagge" in piazza Libertà e la velocità delle auto.
Dopo la riunione in Comune con commercianti e ambulanti, il sindaco, Davide Migliasso ha chiesto al comandante della polizia municipale, Eusebio Gamba, il potenziamento di controlli sul disco orario in piazza Libertà e il controllo delle auto non parcheggiate regolarmente negli stalli.
"I controlli - spiega Migliasso - attualmente vengono eseguiti tre giorni la settimana, abbiamo chiesto un giorno in più".
Attenzione quindi al rispetto delle aree e a non parcheggiare dove non ci sono gli stalli perché potrebbero fioccare multe, anche per chi, ad esempio la domenica, transita nel concentrico.
"Anche grazie alle 70 telecamere attive - rimarca Migliasso - i controlli saranno attenti, soprattutto per quanto riguarda la velocità".
Aiuti per chi dovrà fare il passaporto
Il Comune di San Damiano, come altri astigiani, si è reso disponibile con Questura e Prefettura per la collaborazione sui passaporti.
I cittadini sandamianesi che avessero bisogno di rinnovare o fare il passaporto per motivi di lavoro, salute e famiglia, da metà marzo si potranno recare negli uffici (Anagrafe e Servizi Sociali) per istruire le pratiche in modo da sveltire il lavoro della Questura che presto dedicherà un giorno la settimana (presumibilmente il venerdì) a chi proviene dai comuni.
"In questa prima fase - spiega Migliasso - è solo per i residenti, successivamente si valuterà l'estensione ai comuni limitrofi".