Partecipatissimo corteo questa sera ad Asti a un anno dalla guerra in Ucraina, organizzato dalla Rete Welcoming.
Partito da piazza Roma ha attraversato corso Alfieri, piazza Alfieri e via Garibaldi per concludersi in piazza San Secondo, alla presenza del vescovo, Marco Prastaro, del sindaco, Maurizio Rasero e di tanti cittadini ucraini.
Hanno aderito ACLI Asti, ANPI Asti, CGIL Asti, Agedo Asti-Alba, Centro Missionario Diocesano, Noix de Kola, Rete Asti Cambia, Asti Pride, ARCI Cuneo-Asti, A Sinistra APS-Casa del Popolo, Libera Asti, Legambiente, Coordinamento Asti Est, Ass. Millegocce, Gruppo Scout Asti 1 - Agesci, Caritas Asti, Ufficio pastorale migranti Asti, Find the Cure Italia OdV, Associazione Rurale Italiana gruppo Piemonte, Cooperativa della Rava e della Fava.
"In occasione di questo tragico anniversario e di fronte a un continuo allargamento della guerra, con impatti sempre più devastanti sulla popolazione e un pericolo di escalation anche nucleare, spiegano le associazioni, sentiamo il dovere di mobilitarci per una nuova manifestazione per la pace, in solidarietà con le vittime innocenti di questa e di tutte le altre tragiche guerre che continuano a devastare la famiglia umana e il pianeta. La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno".