/ Attualità

Attualità | 24 febbraio 2023, 07:36

Un anno di guerra in Ucraina: "La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno". Corteo per la pace ad Asti alle 18 in piazza Roma

La Caritas invita alle 21 a Portacomaro Stazione nella chiesa Beata Vergine degli Angeli per una veglia di preghiera

La bandiera ucraina sul balcone del Municipio di Asti (MerfePhoto)

La bandiera ucraina sul balcone del Municipio di Asti (MerfePhoto)

E’ trascorso un anno dal 24 febbraio 2022, quando la Russia invadeva l’Ucraina e scoppiava, in pieno cuore europeo, un conflitto che ha segnato e sta segnando in maniera indelebile la storia recente del mondo.

Migliaia di morti, fame, terrore, famiglie divise e chilometri di dolore. Al momento non si trovano vie diplomatiche per la pace e le vittime sono ancora quotidiane.

Solidarietà e vicinanza con gesti concreti

La terribile vicenda ha però innescato tanta solidarietà e anche ad Asti e nell'Astigiano sono stati tanti gli aiuti verso i fratelli e le sorelle più sfortunati. Solidarietà, preghiera e manifestazioni di pace per cercare di non sentirci (troppo) impotenti. Beni raccolti, alloggi donati per unire le famiglie, bimbi nati sul nostro territorio che hanno trovato tanto affetto e concretezza.

Iniziative

La Caritas di Asti con la Pastorale per la salute, dà appuntamento questa sera alle 21 a Portacomaro Stazione, nella chiesa Beata Vergine degli Angeli e chiede, per chi fosse impossibilitato a recarsi in chiesa ad accendere un lumino sul davanzale e recitare il rosario.

La Rete Welcoming Asti dà appuntamento alle 18 in piazza Roma con un corteo che attraverserà corso Alfieri, piazza Alfieri e via Garibaldi per concludersi in piazza San Secondo.

Aderiscono ACLI Asti, ANPI Asti, CGIL Asti, Agedo Asti-Alba, Centro Missionario Diocesano, Noix de Kola, Rete Asti Cambia, Asti Pride, ARCI Cuneo-Asti, A Sinistra APS-Casa del Popolo, Libera Asti, Legambiente, Coordinamento Asti Est, Ass. Millegocce, Gruppo Scout Asti 1 - Agesci, Caritas Asti, Ufficio pastorale migranti Asti, Find the Cure Italia OdV, Associazione Rurale Italiana gruppo Piemonte, Cooperativa della Rava e della Fava.

"In occasione di questo tragico anniversario e di fronte a un continuo allargamento della guerra, con impatti sempre più devastanti sulla popolazione e un pericolo di escalation anche nuclearespiegano le associazioni, sentiamo il dovere di mobilitarci per una nuova manifestazione per la pace, in solidarietà con le vittime innocenti di questa e di tutte le altre tragiche guerre che continuano a devastare la famiglia umana e il pianeta. La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium