Arrivano più conferme da parte dei centri di previsione riguardo la fase di maltempo prevista per fine mese. Tuttavia c'è ancora grande incertezza sulle quantità di precipitazioni previste. Freddo per qualche giorno, a ricordarci che l'inverno è agli sgoccioli ma non ancora finito.
La situazione idrica nel nordovest del nostro Paese sta diventando sempre più preoccupante, ma finalmente sembra esserci una luce in fondo al tunnel. Secondo le previsioni meteo, la prima parte della prossima settimana vedrà la confluenza tra un nucleo gelido passante a nord delle Alpi e il richiamo mite basso Mediterraneo, con un sensibile peggioramento del tempo e nevicate attese anche a quote molto basse.
Ad Asti quindi avremo questa situazione: da oggi a martedì 28 febbraio
Aria fredda dal nord Europa arriverà entro la giornata odierna con un brusco abbassamento delle temperature, seguito da cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, anche se al momento è ancora difficile stabilirne l'entità. Il maltempo dovrebbe comunque durare fino a tutta la giornata di martedì.
Temperature massime che a partire da domani scenderanno su valori compresi tra 5 e 7 °C, con le minime che potranno andare molti vicine a valori negativi. Venti che saranno prevalentemente nordorientali o settentrionali, da deboli a localmente moderati.
Tendenza successiva
Tempo che rimarrà ancora incerto nei giorni a seguire, anche se non sembrano esserci al momento le condizioni per ulteriori precipitazioni dopo la metà della settimana. Temperature in graduale ripresa fino a valori normali per il periodo.
Meteo Asti http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Asti