Il 5 marzo alle 17 nei locali della Biblioteca G. Monticone a Canelli lo scrittore giornalista Gianfranco Mogliotti presenterà il suo nuovo romanzo ‘Ruote parallele. Un incontro del destino’ pubblicato dalla Cartman edizioni di Torino. Il libro arriva dopo tre anni dall’uscita del suo primo romanzo ‘L’inquilina dell’attico’ che, nelle sue diverse ristampe, ha saputo emozionare, commuovere e dare coraggio a tanti lettori.
‘Ruote parallele’, che vanta l’introduzione del rocker Omar Pedrini, ex chitarrista e leader dei Timoria, è un libro coinvolgente e toccante che fa riflettere e racconta con garbo, attraverso un ritmo familiare, la storia di due amici: Francesco e Giovanni, due anime gemelle che s’incontrano casualmente ad una maratona nella ‘città eterna’ e si scoprono simili; Francesco conduce una vita che assomiglia a ciò che sarebbe quella di Giovanni, se non fosse malato.
Le pagine si leggono d’un fiato e fanno comprendere quanto sia importante la scrittura per raccontare una sofferenza che, se pur scomoda ed ingombrante, lungi dal paralizzare, si trasforma in desiderio di vita. Nel racconto trapela l’anima di Gianfranco, tra le pagine c’è la sua vita fatta di costrizioni e difficoltà nel fisico, ma anche di voglia di vita e di incontri grazie ad una prodigiosa forza di volontà.
Durante l’incontro l’autore dialogherà con Emanuela Bottero e le letture saranno a cura di Paola Maranzana e l’ingresso è gratuito: sarà un’occasione per condividere la riflessione sul significato che ha il convivere con una malattia, insopportabile, ma anche amica da guardare negli occhi, con coraggio e speranza.