/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 28 febbraio 2023, 14:30

Alla prima edizione il premio di narrativa "Parole in collina"

I quindici racconti selezionati dalla giuria saranno premiati con la pubblicazione nell’antologia “Monferrato, paesaggio vivo”

Immagine di archivio

Immagine di archivio

Il paesaggio collinare delle province di Asti e Alessandria è il risultato dell’intreccio virtuoso fra la bellezza naturale e l’opera dell’uomo.

Piccoli borghi o città ricche di storia, poggi illuminati dal sole, vigne, boschi, campi, tratturi; vallette nascoste e panorami estesi contornati dalle Alpi e dagli Appennini, un pullulare di attività umane. Approcciarsi a questo ambiente come abitante o come visitatore non lascia mai indifferenti; sollecita memorie storiche e biografiche, stimola l’immaginazione e la riflessione, sentimenti di appartenenza o nostalgia, un ventaglio di pensieri ed emozioni da raccogliere e mettere sulla carta.

"Come Neos edizioni, da più di vent’anni ci occupiamo di manifestazioni ed eventi culturali legati al territorio, spesso utilizzando la scrittura narrativa per metterne in luce i valori o per dare voce a esperienze poco conosciute.  All’interno di questo percorso nasce quest’anno la prima edizione del Premio di narrativa “Parole in collina”, che avrà come tema “Monferrato, paesaggio vivo” e sarà aperto a chiunque voglia narrare storie, esperienze, sentimenti ispirati dalle colline del Monferrato sotto forma di racconto inedito ambientato in una località del territorio realmente esistente e riconoscibile ‒ spiega Silvia Ramasso, amministratore unico di Neos edizioni ‒ Dal contest nascerà così un’antologia di racconti che costituirà una rappresentazione letteraria del territorio e, al contempo, una sua promozione".

I quindici racconti selezionati dalla giuria saranno premiati con la pubblicazione nell’antologia “Monferrato, paesaggio vivo”; inoltre gli autori dei primi tre racconti classificati riceveranno la Targa del Premio 2023.

Il Comune in cui sarà ambientato il racconto vincitore verrà premiato con la targa di “Paese narrato 2023”. La premiazione avverrà nel mese di ottobre presso la Sala Senato della Biblioteca di Casale Monferrato.

 

 

Files:
 Bando 2023 Parole in collina (252 kB)

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium