Insieme a due complici aveva aggredito, strattonato e poi preso a pugni un anziano di 75 anni di Busseto, in provincia di Parma, per rapinarlo di un orologio Rolex che il pensionato aveva al polso.
Per questo un 45enne italiano, residente in provincia di Asti e gravato da diversi precedenti di polizia, è stato arrestato e condotto in carcere con l’accusa di rapina e lesioni.
I fatti risalgono al 19 novembre dello scorso anno quando il 75enne, una volta rientrato nella sua abitazione a Busseto, paese della bassa parmense, si era ritrovato nel giardino di casa due donne che avevano finto di chiedere una informazione. Le due poi avevano cercato di sottrargli l’orologio, infine l’intervento dell’uomo che aveva colpito più volte il 75enne riuscendo a portare via il Rolex.
Il pensionato era riuscì però a descrivere ai carabinieri l’auto con cui i tre erano fuggiti, una vettura di piccola cilindrata, di colore azzurro, che l’uomo ricordava di aver visto nella piazza del paese poche ore prima.
Grazie alle telecamere di videosorveglianza si è così risaliti al modello e alla targa della vettura, da questa ai proprietari appartenenti alla comunità Sinti della provincia di Asti. Poi, grazie ad altri testimoni, si è risaliti all’identità dell’uomo. Su ordinanza del Gip del Tribunale di Parma è così scattato l’arresto, ora il 45enne si trova nel carcere di Asti.