/ Attualità

Attualità | 19 marzo 2023, 11:38

Il Piemonte si prende cura degli over 65, seconda regione italiana per la spesa previdenziale. Male istruzione e formazione

I dati forniti dallo studio di Welfare Italia Index

Piemonte attento agli over 65, seconda regione italiana per la spesa previdenziale

Piemonte attento agli over 65, seconda regione italiana per la spesa previdenziale

Il Piemonte si è classificato nel 2022 al 7° posto tra le regioni italiane per efficacia e capacità di risposta del sistema di welfare, guadagnando 3 posizioni rispetto allo scorso anno quando era 10°. Il dato emerge dalle classifiche del “Welfare Italia Index 2022”, strumento di monitoraggio che prende in considerazione gli ambiti di politiche sociali, sanità, previdenza e formazione e consente di identificare, a livello regionale, i punti di forza e le aree di criticità in cui è necessario intervenire.

Lo studio è stato realizzato da “Welfare, Italia”, Think Tank nato su iniziativa di Unipol Gruppo in collaborazione con The European House – Ambrosetti. Il Welfare Italia Index viene presentato analiticamente all’interno del Rapporto Annuale del Think Tank “Welfare, Italia”, disponibile sul sito di Welfare Italia.

Gli indicatori alla base dello studio

Il Welfare Italia Index è basato su 22 Key Performance Indicator che misurano dimensioni di input1 , ovvero indicatori di spesa (pubblica e privata) in welfare che raffigurano quante risorse sono allocate in un determinato territorio (ad esempio l’ammontare allocato tramite Fondo Sanitario Nazionale rapportato sul totale della popolazione regionale o l’assegno pensionistico medio mensile degli over 65) e dimensione di output1 , ovvero indicatori strutturali che rappresentano il contesto socio-economico in cui si inserisce la spesa in welfare (ad esempio il tasso di disoccupazione o la quota di famiglie in povertà).

Piemonte al secondo posto per la spesa previdenziale

Per quanto concerne gli indicatori di spesa, il Piemonte conferma i buoni risultati nella previdenza con l’ottenimento – anche quest’anno – del 2° posto fra le regioni italiane per la spesa previdenziale media sulla popolazione over-65 (1.390 euro contro 1.115 della media nazionale).

Dall’analisi dei dati si nota come il Piemonte sia 4° per contributo medio in forme pensionistiche integrative (2.750 euro rispetto alla media di 2.414 euro), 7° per contributi sociali riscossi dagli enti di previdenza (13,9% del PIL) e 9° per spesa media regionale per utente fruitore degli asili nido (8.463 euro).

Sotto la media nazionale per istruzione e formazione

Il Piemonte è al 20° posto tra le regioni italiane per beneficiari di sussidio NASPI fra la popolazione di età compresa tra i 15 e i 64 anni. Con un 15° posto in classifica, la regione resta, ancora fra le ultime posizioni per la spesa pubblica per consumi finali legati a istruzione e formazione, impiegando il 3,1% del totale del PIL regionale dove la media delle altre aree italiane arriva al 4%.

Nell’ambito degli indicatori strutturali, la regione resta tendenzialmente fra le regioni più virtuose della classifica. In particolare, il Piemonte è 5° nell’indicatore che misura l’efficacia, l’efficienza e l’appropriatezza dell’offerta sanitaria e 6° per tasso di dispersione scolastica (14,5%, contro il 21% della media nazionale).

Infine, il Piemonte è 13° per quel che riguarda i posti negli asili nido autorizzati – dove vi sono 27,2 posti ogni 100 bambini fra gli zero e i due anni – e 18° per il numero di pensionati (29,2 ogni 100 abitanti), indicatore che fa del Piemonte una delle regioni più “anziane” d’Italia.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium