/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 25 marzo 2023, 07:00

Cos'è lo Yuan digitale?

Ti stai chiedendo cos' è lo Yuan digitale? Ecco una guida dettagliata su cos' è uno Yuan digitale e come funziona.

Cos'è lo Yuan digitale?

Lo yuan digitale è la valuta virtuale della Cina, indicata anche come e-CNY o e-RMB. Lo Yuan digitale è in concorrenza diretta con le criptovalute e le app di pagamento mobile. In termini più semplici, uno Yuan digitale è una forma di valuta digitale della banca centrale emessa dalla Banca Popolare Cinese. La ragione principale alla base della creazione dello Yuan digitale è che la Cina digitalizzi le sue banconote e monete per i pagamenti senza contanti. Pertanto, lo Yuan digitale è una versione digitalizzata dello Yuan fisico.

Inoltre, lo Yuan digitale cinese differisce significativamente dal Renminbi. Il renminbi è la valuta ufficiale della Cina. Allo stesso tempo, lo yuan è un'unità di base del renminbi che le persone usano come termine generale per riferirsi al denaro cinese nel sistema economico. 

Come funziona lo yuan digitale?

Lo yuan digitale è una versione elettronica del denaro fisico cinese. Pertanto, lo Yuan digitale cinese funziona allo stesso modo di banconote e monete, ma in forma digitalizzata. Inoltre, lo yuan digitale potrebbe eventualmente sostituire il denaro fisico come mezzo di pagamento. 

La Banca Popolare Cinese distribuisce yuan digitali alle banche di questo paese. Questo paese richiede alle banche di depositare una quantità uguale di riserve presso la Banca Popolare Cinese come lo Yuan digitale che distribuiscono agli utenti e ai clienti. Gli utenti di Yuan digitali possono quindi archiviare le loro valute in portafogli digitali e utilizzare un codice QR per effettuare acquisti con la valuta digitale.

La Peoples Bank of China sostiene che le agenzie che gestiscono servizi digitali in yuan dovrebbero presentare i dati delle transazioni alla banca centrale attraverso la trasmissione asincrona in modo tempestivo. Alla fine, la PBOC può tenere traccia dei dati necessari per reprimere il riciclaggio di denaro e le attività criminali.

Differenze tra Yuan digitale e Cryptos

Lo yuan digitale differisce in modo significativo dagli altri altcoin. Tra le differenze significative c'è lo status giuridico dello Yuan digitale, in quanto funziona come moneta a corso legale. D'altra parte, altre criptovalute come Bitcoin ed Ethereum sono decentralizzate, il che significa che non hanno un organismo di regolamentazione centrale. Al contrario, la valuta digitale Yuan ha una struttura centralizzata formata dallo stato. Il governo cinese regola tutte le attività riguardanti lo Yuan digitale. 

L'aspetto dell'anonimato è un'altra caratteristica distintiva tra gli altri Altcoin e lo Yuan digitale. Altre criptovalute, come Bitcoin, assicurano che i loro utenti rimangano anonimi perché la blockchain registra le transazioni senza rivelare gli indirizzi e le identità reali degli utenti. Al contrario, il governo cinese regola e controlla l'uso dello Yuan digitale che circola in un'economia.

Motivi dietro l'introduzione dello yuan digitale

La Banca Popolare Cinese ha introdotto lo Yuan digitale per ragioni specifiche. Tuttavia, il motivo principale dietro l'introduzione dello Yuan digitale da parte della People' s Bank of China è stato quello di sviluppare una valuta digitale che competesse con altre criptovalute come Ethereum, Bitcoin e Litecoin. Inoltre, la Cina ha vietato ai suoi cittadini di scambiare questa valuta virtuale tramite scambi popolari come https://oil-profits.com/it/ e ha proibito ai proprietari di aziende di accettare i loro pagamenti.

Un altro motivo alla base dell'introduzione dello Yuan digitale da parte della Banca popolare cinese è stato quello di rimodellare l'attuale sistema di pagamento del paese fornendo un metodo di pagamento digitale simile al contante. Questo metodo di pagamento digitale sarebbe accessibile a tutti con costi di transazione da zero a bassi. Inoltre, lo Yuan digitale fornisce un anonimato controllato, rafforzando così la concorrenza tra i fornitori di servizi di pagamento.

Considerazioni finali

Chiaramente, con l'aiuto dell'articolo di cui sopra, le persone possono capire lo Yuan digitale cinese. La People' s Bank of China ha creato lo Yuan digitale cinese per sostituire le monete e le banconote legali esistenti del paese.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium